dOT-design Outdoor Texture: il Fuorisalone di Piazza San Marco

Torna dal’8 al 13 aprile dOT-design Outdoor Texture, giunto alla sua VIII edizione con una nuova veste. L'evento si svolge nella cornice del maestoso complesso architettonico di San Marco, in occasione della Milano Design Week. Organizzato da VG crea in collaborazione con EN Space network, si svolge nel cuore del Brera Design District, trasformando questo luogo storico in uno spazio di sperimentazione progettuale e ricerca.

L’evento dedicato al living design, con un’area espositiva di oltre 1000 mq - sviluppata tra la piazza, i due chiostri interni e il giardino - e la partecipazione di tanti progettisti ed espositori, propone un percorso di approfondimento sulla ricerca materica e tecnologica alla base del design contemporaneo.

“Abbiamo sempre puntato a diventare la “piazza” delle relazioni di riferimento per le aziende e i professionisti che operano nel design outdoor/indoor. Questo significa dar vita a dOT un evento che lavora per conciliare tutti gli aspetti delle filiere coinvolte in termini di prodotti, ma anche di offerta culturale e aggiornamento professionale”, spiegano gli organizzatori.

L’edizione 2025 ruota attorno al tema della “materia”, intesa come principio iniziatore del progetto: dall’essenza del materiale che ne definisce la forma, alle sperimentazioni che ne ampliano le potenzialità espressive e applicative, fino alla concretizzazione nel prodotto finito. Materia intesa sia come elemento strutturale, sia come rivestimento apprezzabile per le qualità espressive e sensoriali che derivano dalle texture e dalle finiture superficiali.

Particolare attenzione sarà dedicata alle potenzialità evolutive della tradizione artigiana reinterpretate in chiave contemporanea o nella sua fusione con i linguaggi delle più avanzate tecnologie. Un dialogo tra saperi antichi e innovazione, in cui le tecniche tradizionali si confrontano con nuovi processi produttivi, rivelando come la fusione tra manualità e tecnologia possa aprire scenari progettuali inediti. Un’indagine profonda sul rapporto tra naturale e artificiale, tra tradizione e sperimentazione, che offre una lettura critica e curatoriale delle tendenze attuali nel design outdoor e indoor.

Sono previsti allestimenti site-specific nella piazza fronteggiante la chiesa. Nei chiostri sarà presentata una rassegna di prodotti per l’outdoor, nei giardini interni, e per l’indoor sotto i portici, che evidenziano la sempre più stimolante relazione fra dentro e fuori: arredi, illuminazione, rubinetteria, pavimentazioni e rivestimenti, tessile, vasche e piscine, verde artificiale, coperture, vasi e accessori, cucine e barbecue, ecc.

Un contributo significativo al dibattito sul progetto arriva con dOT MATERICA, il nuovo format espositivo allestito nel chiostro piccolo, a cura di Sabina Antonini e Alessandra Coppa. Questo spazio curatoriale si propone di esplorare il ruolo della materia come elemento fondativo dell’architettura e del design, attraverso un percorso espositivo che mette in luce ricerca, innovazione e applicazioni concrete nella realizzazione di una microarchitettura concepita con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Protagonisti di questa sezione sono quattro studi di progettazione di primo pianoATI Project, Lombardini22, Progetto CMR e Studio Marco Piva – ai quali le curatrici hanno chiesto di creare il concept di un microspazio perlopiù mono materico a supporto delle strutture turistico ricettive a stretto contatto con la natura. Sarà anche una grande occasione per vedere il risultato di un dialogo tra l’architettura e la AI.

La seconda tappa di dOT MATERICA si svolgerà nell’ambito di Greenscape, area outdoor della manifestazione InOut di Rimini a ottobre, dove gli stessi architetti presenteranno in esposizione il microspazio in scala 1:1. Sarà un’occasione per approfondire il processo progettuale e toccare con mano la sperimentazione materica, mettendo in evidenza il dialogo tra concetto, tecnologia e applicazione concreta.

Sempre nel chiostro piccolo, dOT EXPERIENCE offrirà un’ambientazione immersiva dedicata al mondo della degustazione. Più di una semplice lounge, sarà uno spazio progettato per stimolare tutti e cinque i sensi: una scenografia visivamente suggestiva, arricchita da materiali e superfici da toccare, profumi evocativi, suoni coinvolgenti e sapori raffinati.

Cuore di questo allestimento sarà Cohabitare, un’installazione immersiva firmata dallo studio di design Formafantasma per la Maison Perrier-Jouët, nata all'interno dei vigneti della Maison per celebrare la biodiversità della regione Champagne. L'opera sarà raccontata a dOT-design Outdoor Texture, portando a Milano un'esperienza che intreccia design, natura e sostenibilità. In occasione di questa edizione ritorna il format dOT INTERVIEW, un sontuoso programma di incontri e videointerviste con designer e architetti sul tema affrontato in questa edizione, ovvero la complessa relazione, nei loro progetti, nell’uso di materiali naturali e artificiali. Le interviste saranno immediatamente visibili sui canali social di EN Space network.

Saremo presenti a dOT anche noi di Kairos Media Group con il nostro magazine dedicato alle superfici in architettura MaterialiCasa! Venite a trovarci per ritirare una copia gratuita del magazine e il nostro gadget.

dOT-design Outdoor Texture

8/13 aprile 2025

Piazza e Via San Marco 2, Milano

martedì-sabato 11:00 - 22:00

domenica 11:00 - 19:00

Leggi anche