Finalmente disponibile “Osservatorio Italia, la TOP 100”
È con soddisfazione e una punta di orgoglio che vi presentiamo in esclusiva il nostro “Osservatorio Italia, la TOP 100”: studio annuale dedicato all’analisi dell’andamento del settore della rivendita in Italia.
Ben 30 pagine di contenuti e oltre 1000 aziende analizzate, con più di 200 attività poi riportate nell’articolo.
Da non perdere la Tavola Rotonda conclusiva che ha riunito alcuni dei nomi più influenti del settore, la cui partecipazione ha arricchito l’analisi e fornito spunti preziosi per comprendere le prospettive future
Buona Lettura!
l'editoriale
L'Osservatorio Italia 2024: un’analisi approfondita e uno sguardo al futuro
Che faticaccia! Ironia a parte, è con soddisfazione e una punta di orgoglio che presentiamo il nostro studio annuale dedicato all’analisi del mercato delle rivendite in Italia.
Questa edizione, frutto di mesi di lavoro e confronto, si distingue per il suo ampio respiro: 30 pagine di contenuti e oltre 1000 aziende analizzate, con più di 200 realtà poi riportate nell’articolo.
I dati presentati si basano sulle numerose risposte ricevute attraverso la nostra survey, inviata via email alle showroom italiane a partire da settembre,incrociate con i dati forniti da Banche Dati ufficiali.
La fotografia che emerge dall’Osservatorio è quella di un settore vivace e in evoluzione, dove innovazione e qualità guidano le tendenze principali.
Tuttavia, il contesto attuale pone sfide significative: la conclusione degli incentivi fiscali così come li conoscevamo, e l’imminente avvio del Green Deal Europeo, imporranno strategie di adattamento per garantire competitività e crescita sostenibile.
Il report si conclude con una Tavola Rotonda che ha riunito alcuni dei nomi più influenti del settore, che desidero ringraziare personalmente per il loro prezioso contributo: Fabio Cardinetti (Gruppo Comini), Matteo Camillini (BigMat), Vincenzo Zanutta (Zanutta), Caterina Nessi (Eternoo), Anna Taricco (Cambielli), Simone Daneo (Gruppo Made) e Stefania Clerici (Clerici). La loro partecipazione ha arricchito l’analisi e fornito spunti preziosi per comprendere le prospettive future.
Lasciatemi dire che la realizzazione di questa pubblicazione è il risultato di un intenso lavoro di squadra, iniziato con la prima email inviata ad aprile 2024, che riportava come oggetto “TOP100 2024, road map”.
Da allora, un coordinamento instancabile tra tutti i collaboratori ha permesso di superare le complessità del progetto.
Come ogni chiusura editoriale che si rispetti, gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da un vortice di email, messaggi su Teams e Whatsapp, fino agli immancabili post-it che hanno preso vita propria tra aggiornamenti e revisioni “finali” di file Excel… o quasi!
Un ringraziamento speciale va quindi da parte mia a Chiara Poggi e Marco Oriti Suriano, all’ufficio studi di Confindustria MECS e al suo team, oltre che all’instancabile stagista Nicholas che, con pazienza e dedizione, ha gestito il fondamentale follow-up della survey.
Per citare Henry Ford:
"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo."
Vi invitiamo a scoprire questo nuovo numero di Tile Italia, e vi auguriamo un sereno 2025… anticipando che il prossimo anno riserverà importanti novità: rimaniamo fieramente innamorati della carta e, senza esitazione, continueremo a innovare mantenendo viva in tal senso la nostra rivista!
Rimanete con noi.