Spazio S.p.A., innovazione, estetica e funzionalità

Marcello Danese

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore idrotermosanitario, Spazio S.p.A. si distingue come una realtà di riferimento per la termoidraulica e l'arredo bagno.
Fondata nel 1992 dall'evoluzione di un'azienda già presente nella distribuzione termoidraulica dal 1975, l'azienda piacentina oggi conta 9 punti vendita sul territorio nazionale e più di 30.000 mq di showroom e magazzini, dove propone materiali innovativi, finiture di tendenza e soluzioni personalizzate per la ristrutturazione e l’arredo bagno.

Abbiamo intervistato Marcello Danese, responsabile dello showroom, che ci parla di come l’azienda unisca estetica e funzionalità, quali siano le ultime tendenze del settore e l’importanza della cura verso il cliente.

• TILE ITALIA: Qual è la mission della vostra azienda e come si riflette nelle vostre operazioni quotidiane?
• Marcello Danese: Nelle nostre showroom proponiamo principalmente materiali e soluzioni per la realizzazione e la ristrutturazione dell’ambiente bagno, cercando di soddisfare le più svariate esigenze tecniche e stilistiche.
La nostra proposta comprende anche rivestimenti e pavimenti, oltre a complementi di arredo ed accessori per il resto della casa.

• TILE ITALIA: Come si è evoluto il vostro showroom dall'apertura ad oggi?
• M. Danese: L’evoluzione maggiore è stata l’implementazione delle proposte riguardanti le superfici ed i materiali in genere. Nei nostri showroom si è cercato di esporre e mixare i prodotti ponendo grande attenzione alle soluzioni estetiche e architettoniche curando l’abbinamento, la funzionalità, la completezza di quanto esposto.
L’allestimento “artistico” dell’ambiente espositivo, una delle nostre note distintive, è frutto di un passaggio strategico nato dal confronto tra l’anima commerciale e quella puramente estetica. Abbiamo introdotto nel nostro organico figure apposite per affrontare questo processo.

• TILE ITALIA: Quali sono i materiali e finiture che vanno per la maggiore?
• M. Danese: Per quanto riguarda i rivestimenti e le superfici sicuramente gli effetti marmo ed i grandi formati destano ancora grande interesse da parte di clienti e professionisti. Inoltre, ad affiancare e integrare questi prodotti abbiamo tutto il variopinto mondo della ceramica decorativa, delle boiserie in legno e molto molto altro.
Riguardo l’arredo, da menzionare sicuramente le finiture “cannettate” di ante e cassetti, i top integrati o da appoggio sintetici, ora anche in finitura colorata o in gres e Laminam, sono quanto di più attuale possiamo proporre. Sanitari colorati e soprattutto rubinetterie in finitura completano quello che possiamo definire il bagno di oggi. Ma le proposte sono davvero infinite.

• TILE ITALIA: E per il settore dell'arredo bagno, invece, quali tendenze?
• M. Danese: Il tema dei colori e delle finiture giocherà ancora un ruolo importante sia nei sanitari che nelle rubinetterie. Per ciò che riguarda i materiali siamo di fronte, già da qualche anno, ad una sorta di “invasione” di prodotti alternativi alle classiche ceramiche da pavimento e parquet. Il mercato estero, infatti, profondamente diverso dal nostro nelle proposte e nelle abitudini dei consumatori, propone materiali “sintetici” (vinilici o stratificati in alluminio per intenderci) magari meno nobili ma di grande praticità soprattutto in fase di posa e movimentazione. Vedremo quanto e come il mercato italiano sarà sensibile a imitare queste novità, è nostro compito essere attenti e pronti a percepire queste dinamiche.

Leggi l'articolo completo su ISSUU > 

Tags

Leggi anche