Miele Più, anima tradizionale e cuore moderno

Alfonso Miele

Abbiamo incontrato Alfonso Miele, project manager di MielePiù, per scoprire come la storica azienda, fondata nel 1940, abbia saputo unire l’eredità familiare con le nuove tecnologie e tendenze del design.
Nata come ferramenta, l’attività si è negli anni evoluta in uno spazio espositivo all'avanguardia dedicato alle finiture di interni.
Con un mix di tecnologie immersive, sostenibilità e design, MielePiù si è affermata come un punto di riferimento per privati e professionisti del settore.

• TILE ITALIA: Alfonso, ci racconti la storia di MielePiù…
• Alfonso Miele: È una lunga storia che inizia nel 1940, quando il mio bisnonno Giuseppe aprì una piccola ferramenta ad Atripalda, in provincia di Avellino. Da allora l’azienda è cresciuta, passando attraverso quattro generazioni di imprenditori e ampliando l’offerta verso soluzioni tecniche, energetiche ed estetiche. Questo ci ha permesso di offrire una consulenza a 360°, combinando l’aspetto tecnico e quello estetico, in un dialogo costante.

• TILE ITALIA: Come è organizzata l’esposizione nella vostra sala mostra, e perché?
• A. Miele: La nostra sala mostra è progettata per offrire un'esperienza immersiva e interattiva. Negli anni abbiamo subito molte trasformazioni, ma l’obiettivo è sempre stato lo stesso: garantire ai clienti un’esperienza completa e coinvolgente.
Ogni ambiente è pensato per raccontare una storia, in cui prodotti e soluzioni esposte rappresentano uno stile o un contesto specifico. Così, il cliente riesce a immedesimarsi meglio nello spazio e a immaginare i prodotti all'interno del proprio ambiente. La sostenibilità e l’efficienza energetica sono i temi centrali, ma non mancano anche proposte legate al lusso, alla tradizione e al minimalismo.

• TILE ITALIA: Quali tendenze di design stanno catturando maggiormente l'attenzione dei vostri clienti?
• A. Miele:Le richieste più frequenti dei nostri clienti riguardano la sostenibilità e l’estetica minimalista, con un forte interesse per materiali naturali e colori neutri, come i toni della terra. Anche l’uso di materiali riciclati e le superfici naturali sono molto apprezzati, così come l’integrazione di tecnologie per il risparmio energetico, come l'illuminazione LED e i sistemi di riscaldamento a basso consumo.
La personalizzazione è un altro aspetto cruciale: i clienti vogliono spazi che riflettano il proprio stile e le proprie abitudini.

La nostra lunga storia e la nostra esperienza sono un biglietto da visita, così come il senso di appartenenza per quella che noi consideriamo essere una vera e propria famiglia.
Basti pensare che mi trovo a collaborare con i figli, o addirittura i nipoti, di chi in passato ha lavorato con il mio bisnonno.

Leggi l'articolo completo su ISSUU >

Tags

Leggi anche