Edil Sorrentino: design accessibile e pratico, la nostra filosofia

Chiara Poggi

Edil Sorrentino nasce nel 1998 come punto vendita di edilizia pesante da un’iniziativa imprenditoriale di Vincenzo Sorrentino. Nel 2014 viene poi aperta l’attuale sede in Via Nuova Nola a Palma Campania e, con essa, viene inaugurato uno spazio espositivo completamente dedicato a ceramiche, arredo bagno e wellness, resine e parquet, pitture e parati, scale e sistemi a scomparsa. Articolato su due piani, lo showroom riflette l'impegno dell'azienda nel fornire soluzioni di design accessibili.

Luigi Sorrentino

Esploriamo con Luigi - responsabile vendite nell’azienda di famiglia - il pensiero vitale alla base della gestione dello showroom, come risponde alle esigenze mutevoli dei clienti nell'ambito dell'arredamento contemporaneo e come la partnership con Assoposa rivesta un ruolo significativo nell’offerta di servizi di qualità.

TILE ITALIA: Come è organizzata l’esposizione nella vostra sala mostra, e perché?

L. SORRENTINO: La scelta di dividere la nostra sala mostra su due piani risponde a una precisa filosofia espositiva: al piano terra sono presenti tutte le soluzioni più spiccatamente tecniche, vi troviamo ad esempio un'ampia esposizione di resine e pavimentazioni per esterni, presentate in modo che i clienti possano immergersi nella varietà di soluzioni disponibili, apprezzandone le diverse texture, i colori e le finiture disponibili. Salendo al secondo piano si trovano invece le aree dedicate all’arredo bagno e alle ceramiche da interno. Questa esposizione è suddivisa in percorsi tematici, specificatamente studiati per guidare il cliente nella scelta delle soluzioni più adatte alle esigenze di spazio e gusto.

TILE ITALIA: Quali tendenze di design stanno catturando maggiormente l'attenzione dei vostri clienti?

L. SORRENTINO: Notiamo una tendenza nella sperimentazione di colori audaci, anche in prodotti come ceramiche, sanitari e rubinetterie. Inoltre, c'è un aumento della preferenza per prodotti dalla spiccata matericità. Come non citare poi le carte da parati, che stanno guadagnando popolarità per la loro capacità di trasformare gli spazi con motivi e colori vivaci.

TILE ITALIA: Come assistete i clienti nel personalizzare i loro spazi, e quali sono i dubbi che più spesso siete chiamati a risolvere?

L. SORRENTINO: Offriamo un supporto completo che comprende sia progettazioni in CAD che in 3D. Per quanto riguarda la progettazione 3D, ci affidiamo al programma di Maticad Domus 3D che offre un servizio a 360° per quanto riguarda render grafici o virtual 3D, e che sta anche sviluppando in maniera sempre più performante la tecnologia VR, adatta ai nuovi visori 360°. Questo ci consente di agevolare, per esempio, la creazione di moodboard attraverso l'accostamento dei materiali, permettendo ai clienti di visualizzare chiaramente come i diversi elementi si integrino all'interno dell’ambiente in fase di creazione. Inoltre, ci occupiamo di risolvere dubbi tecnici legati alla progettazione, come per esempio l’opportunità dell'utilizzo delle carte da parati, e quali, in ambienti particolari come la doccia, o come predisporre correttamente gli spazi per massimizzarne funzionalità ed estetica.

TILE ITALIA: Per quale tipologia di prodotto avete notato che il prezzo di vendita faccia spesso la differenza, e per quale no?

L. SORRENTINO: In questo momento storico, per quasi tutti i prodotti, ci sono molte proposte di prezzo. Tuttavia, ciò che impatta di più sulla clientela è la differenza di prezzo sui pavimenti, che spesso finisce per influenzare la decisione finale del cliente.

TILE ITALIA: Avete potenziato i vostri canali online di comunicazione? Come li utilizzate?

L. SORRENTINO: È diventato sempre più fondamentale utilizzare i social media in maniera corretta. Noi li sfruttiamo per pubblicare video dimostrativi, presentare nuove aree espositive e fornire piccoli consigli per la manutenzione quotidiana.

Leggi l'intervista completa sul Tile Italia 2/2024

ASSOPOSAUno showroom Assoposa, perché?

TILE ITALIA: Come ha conosciuto Assoposa?

L. SORRENTINO: Abbiamo conosciuto Assoposa tramite uno dei nostri posatori di fiducia, che è loro partner.

TILE ITALIA: Quali sono, dal suo punto di vista, i plus per il cliente di affidarsi a uno showroom associato ad Assoposa?

L. SORRENTINO: Sono molteplici. Prima di tutto, rappresenta una garanzia aggiuntiva di qualità e professionalità, poiché Assoposa promuove il raggiungimento ed il mantenimento di standard elevati. Inoltre, la partnership con Assoposa ci offre l'accesso a una vasta gamma di corsi di certificazione, che non solo aumentano la conoscenza dei prodotti, ma forniscono anche competenze tecniche fondamentali per garantire un'installazione e una manutenzione ottimali. In questo modo, il cliente finale può sentirsi sicuro e fiducioso nel suo investimento, sapendo di poter contare su uno showroom che si impegna per la sua soddisfazione e il suo benessere a lungo termine.

TILE ITALIA: Come riesce a trasmettere questi benefici al cliente finale?

L. SORRENTINO: Ci impegniamo a fornire un servizio completo e informativo in tutte le fasi del processo. Nel corso della fase di vendita ci assicuriamo di fornire spiegazioni dettagliate sui prodotti. Durante l'installazione, offriamo supporto tecnico specializzato per garantire una posa corretta e duratura. Dopo l'acquisto, continuiamo a fornire assistenza e consigli attraverso un efficace servizio di assistenza post-vendita. In questo modo, il cliente può sentirsi sicuro e soddisfatto del suo investimento, sapendo di poter contare su di noi per ogni esigenza e domanda che possa avere.

TILE ITALIA: Vi capita di ospitare in sede i corsi Assoposa?

L. SORRENTINO: Sì, anche recentemente. È stata un'esperienza molto positiva che ha non solo formato i posatori presenti, ma ha anche arricchito il personale di sala mostra, permettendoci di venire a conoscenza di importanti particolari tecnici. Osservando il loro lavoro abbiamo potuto toccare con mano l'importanza e la qualità della formazione proposta.

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