Ceramiche Orion - Innovazione e tradizione: la ricetta del successo

Franco D'Ambruoso, fondatore e amministratore di Ceramiche Orion, ripercorre con noi la storia dell’azienda, dagli inizi nel 1992 fino ad oggi, raccontando la passione per il suo lavoro, l'importanza della famiglia e del team, e la costante attenzione alle innovazioni e alle tendenze del mercato.

Dalle prime intuizioni imprenditoriali all'affermazione come punto di riferimento nel settore, il sig. Franco svela i segreti di un'azienda che ha saputo conquistare la fiducia di una clientela sempre più ampia, offrendo soluzioni personalizzate e di alta qualità, contribuendo a valorizzare il territorio e il made in Italy.

Giancarlo, Francesca e Franco D'Ambruoso

TILE ITALIA: Come nasce Ceramiche Orion e come si radica sul territorio?

FRANCO D'AMBRUOSO: La nostra è una storia che parla d’amore e di passione per il proprio lavoro, di un’attenzione particolare verso le esigenze della clientela, di rispetto e unione per chi fa parte di questa grande e bellissima famiglia. Ceramiche Orion nasce nel 1992 in un piccolo magazzino a Mola di Bari e, in poco tempo, esperienza e ingegno fanno sì che diventi uno dei punti vendita più importanti della provincia.

Nel corso di pochi anni inaugurammo altre due sedi: una a Carovigno e l’altra a Locorotondo. L'affermazione sul territorio avvenne anche grazie alla partecipazione alla Fiera del Levante, dal ‘98 fino ad oggi, e l’invenzione della promozione "Bagno Completo". La vera svolta arrivò poi nel 2013, anno in cui inaugurammo a Mola di Bari il nuovo showroom di 6000 mq, completo di ogni comfort, uno spazio "infinito" dove ogni desiderio prende forma.

Motivo d’orgoglio e grande supporto è per me, da sempre, la collaborazione di tutta la famiglia e, in particolare, dei miei due figli: Francesca, 42 anni, che segue la parte amministrativa, e Giancarlo, 38, che si occupa della parte commerciale. Legati da incredibile complicità lavorativa, hanno fatto sì che la nostra diventasse la realtà più importante nel sud Italia, grazie anche alla dedizione dei nostri collaboratori che, da più di 25 anni, contribuiscono a questa crescita con dedizione e gentilezza. Sono orgoglioso di dire che Ceramiche Orion è ora una “grande macchina” formata da circa 80 dipendenti, premiata con il Confindustria Ceramica Distributor Award, importante riconoscimento nel settore ceramico italiano.

TILE ITALIA: Come è organizzata l’esposizione nella vostra sala mostra, e perché?

F. D'AMBRUOSO: Ceramiche Orion vanta una vastissima esposizione di circa 150 soluzioni di arredo bagno e cucine. Ogni ambiente viene personalizzato seguendo sia le tendenze del momento sia le esigenze del cliente. Difficile non trovare una soluzione: il cliente può, dato il grande numero di ambientazioni, lavorare in modalità “mix & match”, ovvero mischiare prodotti scelti da box differenti, sia per stile sia per prezzi. Grazie a questa modalità di lavoro, il cliente può avere una percezione reale di quello che poi sarà il risultato finale all’interno della propria abitazione. Al piano inferiore del nostro showroom si sviluppa poi un’area tecnica, dedicata ai professionisti del settore.

Offriamo al cliente una consulenza a 360°, dal fissare l’appuntamento per poter meglio essere seguiti da uno dei nostri addetti alla vendita, alla possibilità di far eseguire dai nostri esperti un render, fino al servizio post vendita, che permette al cliente di sentirsi protetto da qualsiasi imprevisto e mai abbandonato anche dopo la vendita La chiave del nostro successo è proprio questa: essere vicini al cliente in un negozio dall'atmosfera familiare, ma con una forte esperienza nel settore.

TILE ITALIA: Quali tendenze di design stanno catturando maggiormente l’attenzione dei vostri clienti?

F. D'AMBRUOSO: In questo momento c’è un grande richiamo alla natura, che spesso si esprime nella scelta di lastre ceramiche in grande formato - rigorosamente “made in Italy” - con riproduzioni di onice, marmo, pietre... senza dimenticare le texture floreali e foliage, molto apprezzate. Di tendenza anche il colore, con tinte anche più vivaci rispetto ai grandi classici quali beige e grigio. Andando oltre le superfici, abbiamo notato anche una maggiore richiesta di articoli per il benessere personale come saune, minipiscine e bagno turco.

Non perderti l’intervista completa, qui:

Leggi anche