Assoposa: formazione a 360° per i professionisti della filiera

Alessandro Menghini

Prosegue senza sosta l’impegno di Assoposa a favore dello sviluppo di un'offerta formativa completa e innovativa per i professionisti del settore della posa. Con corsi specifici e certificazioni di alto livello, l'associazione punta alla crescita costante delle competenze tecniche e alla divulgazione sulle nuove tecnologie a disposizione. Alessandro Menghini, Vicepresidente Assoposa, ci racconta le ultime novità in ambito formativo e quale sia l'impatto che queste iniziative stanno avendo sui professionisti della posa.

TILE ITALIA: Ci descrive l'attuale offerta formativa di Assoposa? Quali tipi di corsi e certificazioni sono disponibili per i professionisti del settore della posa?

A. MENGHINI: Assoposa organizza corsi formativi mirati per i propri associati sia sulla Normativa UNI 11493, sia in ambito di tutela del posatore e sia approfondimenti in merito a controversie legali legate alla professione. Inoltre, attraverso il meccanismo dei crediti professionali, promuove anche l'aggiornamento permanente dei professionisti del settore, organizzando specifici moduli formativi di approfondimento con rilascio di crediti formativi in accordo con gli ordini dei progettisti di provincia.

Al suo interno, Assoposa dispone di un'Academy dedicata alla formazione dei posatori con corsi specifici di specializzazione. Il primo step, nonché valore aggiunto, è l’esame di attestazione professionale. Organizzato presso le scuole edili e suddiviso in 16 ore di teoria e 24 di pratica, ha lo scopo di stabilire e valutare, in totale trasparenza, le conoscenze, le abilità e le competenze che il posatore arriva a possedere attraverso un esame teorico sulla Norma UNI 11493 e un esame pratico. L'esito finale di questa prova serve ad accertare l’acquisizione di competenze le quali, a seconda della valutazione ottenuta, daranno accesso alla qualifica di “piastrellista” o “maestro piastrellista”.

Troviamo inoltre, della durata di 4 ore per quanto riguarda la parte teorica e 24 ore per la parte pratica, 3 corsi di approfondimento tecnico/pratico relativi a:

  • "Corso lastrificatore XXL" - installazione a norma di piastrelle di grande formato, utilizzando diverse metodologie di lavorazione, in situazioni complicate di cantiere;
  • "Corso Volumi 3D" - creazione, rivestimento e utilizzo di diverse tecniche di stuccatura per la realizzazione di volumi complessi in 3D da rivestire in ceramica;
  • "Corso Mosaico" - tecniche di installazione evolute per la posa del mosaico su andamenti rettilinei, curvi e 3D.

L'associazione, tra le sue attività, organizza anche seminari di formazione teorica della durata di 8 ore sulla Normativa UNI11493, che si concludono con 4 ore di esame scritto, per tecnici di cantiere e tecnici di sala mostra. Assoposa ha integrato inoltre, nel proprio percorso formativo, la possibilità di diventare “Posatore Certificato” secondo la Normativa UNI 11493-2. Lo scopo è quello di proporre al consumatore un elenco di posatori di comprovata esperienza e competenza, rispondenti a standard qualitativi adeguati a livello internazionale e in grado di fornire maggiori garanzie.

TILE ITALIA: Quali sono le più recenti novità nell'ambito della formazione Assoposa?

A. MENGHINI: Andando per ordine sono tre le novità a partire da Cersaie 2023. La prima, in ordine temporale, è il protocollo d’intesa tra Confindustria Ceramica, Formedil (ente unico per la formazione e la sicurezza nell'edilizia) ed Assoposa, dove le tre organizzazioni si sono impegnate ad avviare percorsi di specializzazione ed aggiornamento per quei posatori impegnati nel comparto edile e coinvolti negli appalti pubblici. L’intesa siglata promuove anche l’attività di formazione ed informazione dei produttori e dei fornitori di prodotti ceramici.

La seconda è un ulteriore protocollo d’intesa tra Confindustria Ceramica, Angaisa (associazione nazionale di categoria dei distributori italiani che operano nel settore idrotermosanitario) e Assoposa, che si pone l’obiettivo di promuovere la formazione dei posatori e degli addetti di sala mostra delle aziende associate Angaisa, fornendo a questi ultimi gli stessi percorsi formativi rivolti agli associati Assoposa. La terza novità, svolta in collaborazione con Confindustria Ceramica e Confartigianato Vicenza, è stata la partecipazione di tre importanti eventi webinar riguardanti: le malattie professionali ed il loro riconoscimento; lavorare in sicurezza da silice cristallina, respirabile sul luogo di lavoro; le modalità di accesso e di abilitazione delle imprese per lavorare con la pubblica amministrazione.

Mi fa piacere anche menzionare la collaborazione che c'è stata a livello formativo con Conpaviper (associazione italiana sottofondi, massetti e pavimentazioni e rivestimenti continui), con la quale abbiamo organizzato un seminario di confronto e scambio di informazioni riguardo all’analisi delle problematiche legate ai massetti. Questo modello di collaborazione, così come in altre attività associative che ci vedono coinvolti, vogliono essere la base di partenza per una cooperazione interassociativa continua a sostegno e tutela delle attività artigiane ed imprenditoriali che gravitano attorno al mondo della posa.

TILE ITALIA: Come si è adattata l'offerta formativa di Assoposa in risposta alle nuove tecnologie e tendenze del settore?

A. MENGHINI: Tra i vari percorsi formativi offerti agli associati, credo che l’Academy Volumi 3D rappresenti il connubio perfetto tra tendenze di mercato e nuove tecnologie di taglio e posa. Questo perché il rivestimento di manufatti complessi con lastre di grande formato è una pratica sempre più richiesta. Le moderne attrezzature di lavorazione delle ceramiche all’interno dei laboratori, come CNC e idrogetto, insieme alle collaudate tecniche di lavorazione e posa messe in pratica nei cantieri che esperti posatori acquisiscono nei corsi Assoposa, dimostrano chiaramente che la domanda del mercato moderno è stata soddisfatta.

Leggi l'ntervista completa su ISSUU >
Tags

Leggi anche