4bild: Il mondo delle finiture, tra innovazione e collaborazione

4BILD nasce nel 2006 dall’esperienza umana e professionale di un gruppo di imprenditori della distribuzione di materiali da costruzione e finiture per la casa, con l’obiettivo di ridisegnare gli equilibri tra Distribuzione e Industrie Produttrici e creare un nuovo modello di offerta.

È un progetto imprenditoriale che pone le basi sull’esperienza, la reputazione e la capacità di innovare e fare sviluppo e che ha, da sempre, l’obiettivo di generare valore per le persone che lavorano al suo interno e di far crescere dialoghi costruttivi con la produzione e le imprese clienti.

Ad oggi conta 22 punti vendita a Milano e Provincia, Monza e Brianza e Como.
Grazie a una forte rete di collaborazioni, come quella con Assoposa, e a progetti formativi interni come 4BILD Accademia, l'azienda è oggi un punto di riferimento nel settore.

Chiara Freri, partner & marketing manager, ci racconta come 4BILD affronta le sfide del mercato, dalle nuove tendenze del design alla personalizzazione degli spazi per i clienti.

• Tile Italia: Come è organizzata l’esposizione nella vostra sala mostra, e perché?
• Chiara Freri: 4BILD ha due insegne che rappresentano il mondo delle finiture: i 4BILD Casa e i 4BILD Loft.
I 4BILD Casa sono showroom con un’impostazione più tradizionale: spazi belli, collocati nelle vicinanze dei 4BILD Point che vendono materiali da costruzione e sono in grado di trasmettere un posizionamento chiaro sia in termini di immagine che di servizio.
Luoghi di riferimento per la clientela privata e professionale (architetti e imprese di costruzione).
4BILD LOFT è un concept nuovo, che parte dalla relazione tra le persone e sviluppa un pensiero contemporaneo sui nuovi stili dell’abitare. Unisce tutte le fasi costruttive: dal progetto, alla definizione dei capitolati, alla scelta dei materiali fino alla messa in opera qualificata. Inoltre, crea connessione tra i migliori professionisti, i migliori artigiani, i migliori prodotti per offrire al mercato un’esperienza di ristrutturazione cool e di qualità. Mette in campo competenza, esperienza, conoscenza del territorio, innovazione, interpretazione, tradizione e bellezza.

• Tile Italia:Ci parli della composizione del suo staff…
• C. Freri: Il team dei 4BILD Casa e 4BILD LOFT è composto da tecnici commerciali esperti e specializzati in grado di offrire un servizio di consulenza alla clientela.
La formazione è per noi un asset strategico, tanto da avere una corporate accademy: 4BILD ACCADEMIA, una scuola di formazione interna che si pone l’obiettivo di sviluppare competenze e comportamenti di eccellenza all’interno di 4BILD. Un progetto che conferma la direzione che vogliamo dare sempre di più al nostro business, attraendo e facendo crescere competenze sempre più distintive, a favore di tutti i nostri interlocutori finali.  

• Tile Italia: Quali tendenze di design stanno catturando maggiormente l'attenzione dei vostri clienti?
• C. Freri: Per definire le tendenze bisogna partire da bisogni e desideri delle persone che sono sempre più incentrati sul benessere individuale e sulla voglia crescente di flessibilità: la tecnologia necessaria per garantire il massimo comfort, gli spazi che mettono al centro le persone, i temi della qualità e della sostenibilità sempre più presenti. Le esigenze personali che definiscono le scelte.
Da un punto di vista di stile vediamo un grande ritorno al colore e il convivere delle grandi lastre ceramiche con il ritorno del piccolo formato, che sono espressione di un certo gusto per il “vintage” come se ciò che conosciamo, ciò che era nelle case dei nonni, ci regalasse fiducia e dunque serenità. Possiamo parlare di una visione del design fatta di tradizione e innovazione. I numeri si basano sui bisogni delle persone, è quindi indispensabile sapere chi è il nostro target per capire i trend del mercato, organizzarsi e innovare.
I bisogni di oggi sono diversi da quelli del passato: case più belle, più salubri, più sostenibili, connesse e sicure… questi bisogni sono influenzati dalle nuove generazioni, che diventano il nostro target (pensiamo per esempio al fenomeno Greta Thunberg).

Leggi l'articolo completo su ISSUU > 

Leggi anche