Tile Italia intervista Stefania Clerici, Gruppo Clerici

Tile Italia: Quali sono, secondo la vostra esperienza, le principali leve di acquisto della clientela?
Stefania Clerici: Le tendenze estetiche restano orientati ai colori pastello, rilassanti, green, con molta attenzione ai prodotti tecnologici soprattutto nelle docce e negli specchi. Il risparmio energetico e di acqua rende la scelta della rubinetteria molto più interessante. Il prezzo è relativo se il servizio e l’emozione sul prodotto vincono.

Tile Italia: Come prevedete evolverà il mercato delle superfici e dell’arredobagno in Italia, e quali azioni state conseguentemente introducendo?
Stefania Clerici: Il gres porcellanato dai colori neutri mischiato con il color legno permette di creare un insieme tra ambiente bagno e il resto della casa. Le piastrelle che rivestono le pareti possono diventare delle opere d’arte se scelte con colori e forme geometriche, che danno movimento agli occhi di chi guarda. Le azioni più significative sono sicuramente orientate alla scelta strategica sul fornitore che sposi la nostra filosofia di crescita rispettando l’ambiente e stando sempre al passo con il design.

Tile Italia: In che modo la digitalizzazione sta trasformando il vostro modello di business?Stefania Clerici: È di fondamentale importanza. La progettazione 3D di alcuni prodotti come i mobili rende l’idea più precisa al cliente di come verrà realizzata la sua stanza. Il CRM permette di organizzare al meglio la gestione dei clienti; orientarsi su strumenti più veloci e precisi ci permette di realizzare progetti interessanti.

Tile Italia: In un contesto comunicativo sempre più articolato, quali sono le vostre strategie per catturare e fidelizzare la clientela?
Stefania Clerici: Sono molto importanti le relazioni umane con i professionisti che, collaborando con enti e organizzazioni, ci permettono di comunicare molto bene il prodotto che vendiamo. I social media sono un ottimo canale comunicativo.

Tile Italia: Esercizio di Fairplay: cosa ammirate in particolare in un Gruppo vostro concorrente?
Stefania Clerici: Nulla per quanto riguarda il design e l’estetica, mentre restano sempre interessanti le piccole boutique che fanno della loro artigianalità il core business. Rendere sempre unico il cliente che acquista è il nostro obiettivo, proponendo sempre prodotti di ottima qualità, all’avanguardia con la moda e la praticità: Tutto questo unito a un servizio sempre più accurato e preciso.

Leggi anche