Aqva Ceramiche: "Il trend di oggi? Un design funzionale"
di Chiara Poggi
Aqva Ceramiche è il nuovo concept creativo degli showroom firmati Eternedile e conta, ad oggi, 14 sedi dislocate su tutto il territorio nazionale.
Il primo esempio è stato inaugurato nel 2020 a Poggibonsi, in provincia di Siena, vanta una sala mostra di 1500 mq affiancata da un reparto idrotermosanitari, dalla ferramenta e dalla rivendita Eternedile e propone una selezione di pavimenti, rivestimenti, elementi di arredobagno, porte e maniglie.
Abbiamo incontrato Caterina Nessi, Direttore operativo e marketing del Gruppo Eternedile.
Qual è il vostro principale target di riferimento?
I target dei negozi Aqva Ceramiche sono i clienti privati, gli architetti e le imprese edili. Tuttavia, ognuno dei 14 showroom Aqva Ceramiche in Italia si caratterizza per avere un target un po’ specifico: Poggibonsi, ad esempio, è un grande punto di attrazione per i privati, mentre la sede di Milano è un punto di riferimento specialmente per le imprese edili. La nostra proposta di prodotti, servizi e soluzioni è comunque adatta e diretta ad ognuno dei tre target di riferimento.
Quali, secondo la vostra esperienza, sono i trend più attuali in termini di materiali e formati?
Il cliente oggi è orientato sui grandi formati e sulla qualità. Il parquet resta un classico intramontabile. Il gres è uno dei nostri punti di forza. Il trend di oggi va verso un design funzionale.
In questo periodo storico avete riscontrato una mutazione delle esigenze da parte del cliente?
Ad oggi non è più sufficiente che un prodotto sia “bello” ma serve anche e soprattutto che sia pratico e facile da manutenere. Con i ritmi sempre più frenetici che la vita di oggi impone, si predilige la facilità di cura e la velocità nella pulizia.
La richiesta più particolare che vi ha fatto un cliente?
Molti clienti hanno esigenze particolari dettate da stili di vita con forti identificazioni culturali. Le casistiche sono sempre varie ed ampie ed è difficile citarne una nello specifico. La nostra sfida è quella di riuscire sempre a soddisfare a pieno ogni esigenza, realizzando ambienti su misura. Ci è capitato di arredare case feng shui e con stili dallo shabby chic, ispirate al vintage o al country, passando dal rustico in contrapposizione al minimal oppure urban, passando da influenze scandinave, japandi o kinfolk.
Ci sono differenze generazionali nella vostra clientela?
I nostri clienti appartengono alla fascia d’età 35-50: i più giovani li troviamo impegnati con la ristrutturazione della prima casa, i secondi alle prese con il riammodernamento degli spazi abitativi.
Quali sono le preferenze di acquisto del pubblico più giovane rispetto a quelle della persona più adulta?
I più giovani osano con materiali di tendenza nei formati e nel design, senza temere l’utilizzo del colore, i secondi basando le loro scelte su esperienze di vita quotidiana strutturate, utilizzano i materiali con un occhio sempre attento alla praticità e all’ergonomia.
Che tipo di strategia visual utilizzate?
Stiamo ancora portando a termine il processo di adeguamento delle insegne sotto il marchio Aqva Ceramiche. Stiamo inoltre finendo le ristrutturazioni di importanti showroom tra cui quello di Pescara. La strategia visual punta sul colore, l’ordine e la focalizzazione dell’attenzione sul prodotto, creando percorsi esperienziali in showroom.
Qual è dunque il concept degli showroom Aqva Ceramiche?
Negli showroom la strategia è quella di creare spazi semplici, puliti e luminosi dove poter focalizzare l’attenzione sul prodotto, protagonista degli ambienti.
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