Centro sportivo, a Rozzano, by SBG Architetti

Il progetto del nuovo Centro Sportivo di Rozzano, a cura di SBG Architetti, ha previsto la realizzazione di un centro per il gioco del calcio, amatoriale e agonistico. La parte di progetto in area esterna al Parco Agricolo Sud Milano consiste in un edificio monopiano progettato seguendo i criteri dimensionali di buona pratica per un centro sportivo di quartiere, pur sempre nel rispetto dei requisiti minimi in materia sportiva.

EDIFICIO SPOGLIATOI

L’edificio a servizio dell’area sportiva si articola in due volumi: una “torre” destinata a bar e uno riservato agli spogliatoi degli atleti. Lo spazio di cerniera tra i due volumi identifica l’ingresso pubblico del centro sportivo e intercetta l’arrivo degli spettatori, anche dalla pista ciclabile.

Il progetto distingue l’articolazione dei volumi tramite l’utilizzo di materiali differenti. La “torre” è rivestita con piastrelle in materiale ceramico di diverso formato e finitura iridescente: “Boa” di Casalgrande. Il volume degli spogliatoi presenta, lungo il fronte nord-ovest, un tamponamento in pannelli di lamiera forata a taglio laser realizzati su disegno e verniciati alle polveri di colore grigio-blu ral 5008. La decorazione del fronte così concepita produce effetti di tridimensionalità e dinamicità del disegno con lo spostamento del punto di osservazione. Il tamponamento in pannelli di lamiera è previsto per la chiusura degli ambienti non riscaldati e, con la copertura in calcestruzzo a vista, rappresenta l’elemento di connessione dei due volumi che costituiscono l’edificio. Il fronte degli spogliatoi prospiciente il campo da gioco è intonacato di colore grigio.

FACCIATA IN PIASTRELLE DIAMANTE "BOA", CM 10X20

Il progetto di rivestimento della facciata utilizza un unico formato della piastrella iridescente “Boa”, declinato nei diversi pattern disponibili (liscio e a diamante) e disposto con geometria verticale sfalsata. Per la composizione delle geometrie di posa della facciata è stato utilizzato uno specifico algoritmo con lo scopo di randomizzare la successione dei diversi pattern e creare una superficie il più possibile variegata, che riflettesse la luce e i colori del paesaggio evitando le ripetizioni dei riflessi della piastrella rispetto a quelle vicine.

Il risultato è quello di una vibrazione dei colori e della luce riflessa dalla caratteristica colorazione delle piastrelle, qui scelte in argento, che arricchisce la qualità del prospetto e il suo inserimento ambientale.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI INTERNI

Tutti i pavimenti e rivestimenti interni degli spogliatoi e del bar sono rivestiti con piastrelle tecniche R11 in cm 30x30, serie “New York”, di colore grigio antracite.

Ph. Daniele Pavesi

Leggi anche