Villa Selvatico: arte, acqua termale e natura

Nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei sorge la seicentesca Villa Selvatico che, dall’alto del Colle di Sant’Elena, si specchia nei laghetti d’acqua sulfurea, custoditi nel giardino termale, progettato nell’800 dal paesaggista Giuseppe Jappelli.

a cura di Sara Falsetti

Villa Selvatico nelle sue sale nobili custodisce un ciclo di affreschi tra divinità ed allegorie che si intrecciano con particolarità architettoniche uniche ed originali. Una scalinata di 144 gradini conduce alla terrazza romantica affacciata sul comprensorio euganeo, mentre la cupola con la rosa dei venti, la galleria nel colle della Stufa e la chiesetta di Sant’Elena donano un tocco fiabesco alla prestigiosa dimora di ispirazione palladiana. Abbracciata da un parco di undici ettari, con alberi secolari e cinque laghetti termali, Villa Selvatico è un perfetto equilibrio tra natura e arte.

Dopo decenni di accurati restauri Villa Selvatico è stata riaperta al pubblico. Alla nuova vita della villa ha contribuito in maniera significativa FILA Solutions, che ne ha risanato diverse pertinenze, a partire dalle facciate esterne in intonaco a calce con elementi architettonici in pietra naturale sedimentata compatta.

“ALGAENET” è il detergente che ha permesso di rimuovere in profondità gli annerimenti, dovuti alla presenza di microrganismi, di depositi superficiali e di smog dalle facciate esterne della Villa, riportandole all’aspetto originale. Successivamente il trattamento idrorepellente - consolidante “CONCRETE HYDRO” è stato usato per limitare l’assorbimento dell’acqua e la crescita dei microrganismi.

Questa protezione non ingiallisce nel tempo e non modifica la finitura superficiale.

La rivalorizzazione della Villa passa anche attraverso i balconi e le terrazze in marmo e pietra naturale sedimentaria compatta, il rosso Verona.

Qui, al fine di estendere maggiormente il fattore di idrorepellenza e consolidamento di aree più sensibili e in fase di restauro, è stato usato il prodotto di punta di FILA Solutions, il “SALVATERRAZZA® ECO”.

Nelle sale interne invece, in corrispondenza con l’intervento esterno, sono stati impiegati due prodotti idonei alla sanificazione e alla protezione dei rivestimenti interni - tutt’ora in fase di restauro - con le soluzioni “ACTIVE1” e “ACTIVE2” per rimuovere e prevenire formazioni future di muffe.

All’interno della Villa FILA si è adoperata per una protezione supplementare della pavimentazione dell’Area Grotta, in terrazzo a legame cementizio, utilizzando la finitura opaca “MATT” che, oltre a creare una barriera fisica antisporco, ha svolto un effetto consolidante, bloccando il tipico spolverio di queste superfici.

FOCUS PRODOTTO

“SALVATERRAZZA® ECO” è il nuovo protettivo anti infiltrazione a base acqua che guarda alla sostenibilità ambientale senza rinunciare alla qualità. Rappresenta la nuova versione, più sostenibile, dello storico protettivo a base solvente targato FILA: quell’ormai iconico “SALVATERRAZZA®” che, negli anni, grazie alle sue caratteristiche performanti e alla sua facilità di utilizzo, è stato a lungo apprezzato dai clienti di tutto il mondo, diventando uno dei prodotti di punta dell’azienda.

“SALVATERRAZZA® ECO”, idrorepellente e consolidante, a base acqua, vede anche una serie di importanti migliorie tecniche. Tra queste la calpestabilità, che passa dalle 8 ore del solvente alle 4 della base acqua. Questa formula, inoltre, non altera l’aspetto estetico della superficie e offre una protezione che “non si vede”, avvolgendo e penetrando il materiale. Ciò che rimane inalterato rispetto alla formulazione passata è, invece, l’effetto di idrorepellenza. Il prodotto protegge fessure e crepe di pavimenti e rivestimenti fino a 1 mm, eliminando il problema delle infiltrazioni d'acqua che provocano danni alla struttura e agli ambienti sottostanti.

Le caratteristiche e i vantaggi del nuovo “SALVATERRAZZA® ECO”, formulato incolore e inodore, sono dunque molteplici: penetra in profondità, mineralizza e consolida il materiale, previene l’infiltrazione d’acqua che potrebbe causare danni strutturali alla superficie, non crea pellicole o film superficiali ed è traspirante. Inoltre si tratta di un prodotto COV free a basso impatto ambientale. Con una composizione a base di microcristalli mineralizzanti di silicio funzionalizzato e silicati, può essere utilizzato su diversi tipi di materiale, quali gres porcellanato, marmo, pietra, agglomerati, cemento, tufo, cotto e klinker.

SALVATERRAZZA® ECO ha ottenuto la certificazione Indoor Air Comfort Gold, che garantisce le basse emissioni di VOC nei prodotti da costruzione.

Tags

Leggi anche