Regione Umbria e CEU lanciano Ceramica Made in Umbria
Banchetto Contemporaneo, è questo il nome della collezione nata da Ceramica Made in Umbria, il progetto promosso dalla Regione Umbria e CEU per rilanciare il settore della ceramica artistica in quanto suo importante comparto produttivo.
Lo scopo trasversale dell'iniziativa è dare quindi nuova luce alla maiolica artistica seppur mantenendo la tradizione: la collezione, la cui progettazione è stata seguita da Elisabetta Furin, designer e docente dell'Istituto Italiano Design di Perugia, prende infatti ispirazione dai decori classici medioevali e rinascimentali umbri, e li rielabora in chiave contemporanea.
Sono più di venti le aziende del territorio che hanno contribuito alla realizzazione della nuova linea, trasformando i bozzetti e disegni esecutivi in prototipi.
Le proposte coinvolgono diversi settori merceologici, da quello più tradizionale della tavola a quelli più attuali del complemento d'arredo, del gift, e dell'interior o outdoor design. Così, a partire dalle cosiddette Fiasche del Convento, seguite dal Bacile, il Quadrilobo e la Muffola si arriva alle iconiche Mattonelle San Francesco, in ceramica smaltata, disponibili anche in forma di tappeto, che originariamente componevano la pavimentazione della chiesa di S. Francesco a Deruta e tuttora considerate tra le opere con più alto valore artistico di tutta la produzione maiolica rinascimentale.