Panariagroup premiata ai "Sustainability Awards"
In occasione della quarta edizione dei Sustainability Awards – il premio di LC Publishing che riconosce i migliori progetti di sostenibilità - Panariagroup si è distinta aggiudicandosi il premio nella categoria Infrastructure & Construction per la migliore performance nel settore. L’attenzione di Panariagroup nei confronti della sostenibilità è di lunga data e nel corso degli anni tante sono state le innovazioni, i progetti sviluppati e i milestone raggiunti, che hanno così permesso al Gruppo di essere riconosciuto come realtà meritevole tra oltre 40 aziende.
Dal 2017 il Gruppo pubblica con continuità il Bilancio di Sostenibilità ed è l’unico player, nel settore, a farlo certificare da terze parti, a garanzia della qualità e serietà con cui vengono rendicontate le attività. Dal 2018, sempre unica azienda nel comparto, Panariagroup aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite che incoraggia le imprese a creare un quadro economico, sociale e ambientale che promuova un’economia mondiale sana e sostenibile e garantisca a tutti l’opportunità di condividerne i benefici. Nello stesso anno l’Azienda si è allineata all’agenda 2030 Per Lo Sviluppo Sostenibile, identificando gli obiettivi SDG più significativi per affrontare il proprio business.
Nel 2021 ha formalizzato il proprio Piano Di Sostenibilità composto da 3 Pilastri: Persone, Pianeta e Prosperità, ognuno dei quali esprime le ambizioni e il modello che Panariagroup vuole adottare per raggiungere obiettivi oltre l'ordinario.
Forti di queste premesse, Panariagroup ha lanciato, a settembre 2022, l’ambizioso progetto THINk ZERO: dopo aver ridotto al massimo i consumi di energia, acqua e materie prime nella produzione delle grandi lastre ultrasottili, tramite l’acquisto di crediti volti a sostenere progetti internazionali di mobilità sostenibile, l’Azienda ne compensa completamente le emissioni di CO2 residue, calcolandole sull’intero ciclo di vita, e proponendo così un prodotto 100% Carbon Neutral.
“Siamo molto orgogliosi di ricevere questo premio, un’ulteriore conferma che il nostro impegno e il nostro modello di business ci permettono di raggiungere risultati concreti e tangibili” – ha commentato Emilio Mussini, Presidente di Panariagroup – che aggiunge: “L’edilizia è uno dei settori a maggiore impatto ambientale. Quali protagonisti attivi e leader nel nostro comparto, dobbiamo essere motore reale di un progetto di sviluppo sostenibile, attento, rigoroso, continuando ad elevare la nostra responsabilità e il nostro contributo a un contesto sempre più sfidante”.