Ceramica & Creatività: il progetto Casalgrande Padana e Accademia di Belle Arti di Brera
Casalgrande Padana in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, presenta il progetto "Ceramica & Creatività", promosso dall'Azienda, per la valorizzazione del gres porcellanato. Il lavoro è coordinato dall’Arch. Roberto Semprini, docente e direttore del “Corso di Design del Prodotto” presso la scuola di progettazione artistica per l’impresa all’interno dell’Accademia.
Il Workshop è iniziato a novembre 2023 con una sessione introduttiva focalizzata sull’azienda e le caratteristiche distintive del gres porcellanato. Sulla base di queste conoscenze gli studenti hanno affrontando i progetti partendo prevalentemente proprio dalle opere di alcuni artisti. In particolare si sono ispirati ai lavori degli artisti della Visual Art, ma anche ai decori delle pavimentazioni romane. Ne hanno analizzato la composizione, mettendo in risalto alcuni concetti importanti come la tridimensionalità, la fluidità, la sovrapposizione delle linee. Questa rilettura e interpretazione è poi stata applicata alla lastra ceramica.
Casalgrande Padana ha partecipato attivamente al workshop con revisioni on line e presentandosi agli studenti come realtà produttiva attenta all’innovazione sia dal punto di vista ambientale, sia da quello creativo e progettuale.
INSTALLASIONE AL FUORISALONE
Al termine del workshop gli studenti del corso di “Design del Prodotto” hanno sviluppato concept innovativi di decorazioni bidimensionali o in rilievo. Questi concept sono caratterizzati da una grande originalità e personalità, sono stati progettati con l'obiettivo di facilitare la trasposizione in prodotto senza comprometterne la creatività. Inoltre, sono stati presentati progetti complementari di arredamento per il bagno, mantenendo lo stesso livello di ispirazione e innovazione.
I migliori progetti sono stati presentati durante il Fuorisalone 2024 presso lo Showroom di Casalgrande Padana a Milano, situato nel rinomato quartiere di Brera. Se questi progetti supereranno l'esame ulteriore condotto dall'ufficio tecnico, quelli più promettenti potrebbero essere avviati in produzione.