150 Anni di Coop. Ceramica d’Imola: cuore antico, mente giovane
"Quando è il compleanno di qualcuno, gli fai un regalo" - spiega il presidente Stefano Bolognesi - "Il recente restauro della nostra sede storica è un regalo per l'azienda. Un gesto d'amore e di gratitudine nei confronti di un'organizzazione che ha dato tanto al territorio e a chi ci lavora da tanti anni".
La storia dell’azienda ha attraversato tre secoli: nasce in un contesto storico ed economico completamente diverso, dove le esigenze delle persone erano di dare sostegno e continuità alle proprie famiglie, motivo per cui gli operai si misero insieme.
Da allora un lungo percorso ha accompagnato la crescita dell’azienda imolese, segnato da momenti storici, culturali, industriali ogni volta differenti ma, sempre, anche dalla volontà di adattarsi e di cambiare, guardando oltre e interpretando i cambiamenti necessari.
Oggi essere cooperativa in uno scenario competitivo mondiale significa non essere diversi da un’altra società: è fondamentale essere sul mercato ed essere estremamente efficienti nella capacità di proporre prodotti, servizi, soluzioni.
Ciò che differenzia Coop. Ceramica d’Imola da un’azienda è il concetto di mutualità intergenerazionale, ossia la necessità e la sfida di creare valore sempre nuovo in funzione di quelle che saranno le generazioni future.
Da questa visione è nato il claim di campagna ‘150 Years Young’ che sta accompagnando Cooperativa Ceramica d’Imola nel corso del 2024, con molteplici attività, di comunicazione, di business, di relazione e di condivisione con i propri dipendenti, i partner e il territorio.
Cersaie 2024, oltre all’occasione per presentare le molteplici novità, è dunque anche l’occasione per accogliere i principali stakeholder all’interno dell’Headquarter aziendale, che ha sede ad Imola, che ne accoglierà la visita con nuovi luoghi quali l’Hub, il Museo aziendale e il rinnovato showroom: tutti simboli di un anniversario che guarda ai prossimi centocinquant’anni, forte delle basi gettate e della storia consolidata.