Villaverde Hotel&Resort in Friuli
Tra le splendide colline moreniche di Fagagna, a pochi minuti da San Daniele nel Friuli, sorge il Villaverde Hotel & Resort; quattro piani di architettura contemporanea, eco sostenibile, dove la geotermia sposa il fotovoltaico. Una scelta, conseguenza di un profondo rispetto per l’ambiente e la natura, dettata dalla proprietà e condivisa dall’Architetto Alessio Princic che ha seguito i lavori, progettato gli spazi e scelto i prestigiosi materiali impiegati.
Il Villaverde Hotel & Resort è quindi stato ideato secondo la filosofia del risparmio energetico ed il suo linguaggio architettonico, per quanto tecnologico, si integra perfettamente con l’ambiente circostante.
Interessante e piacevole alla vista il fotovoltaico inserito nelle travi del parcheggio e il tetto coperto d’erba.
Superfici vetrate e spazi aperti offrono un’esperienza intensa di luce, leggerezza, equilibrio e libertà. Due piscine, una esterna con solarium, ed una interna di 25 metri con idromassaggio, bagno turco, stanza del sale, sauna finlandese, doccia emozionale, cascata di ghiaccio. Area Wellness&SPA, due ristoranti.
Rilevante la sala Meeting, dalla superficie ovale di circa 100 mq per 99 posti a sedere, con pareti rivestite da piastrelle blu elettrico dalla forma a zig-zag (firmate dall’architetto Alessio Princic) per una acustica perfetta e un soffitto realizzato da una composizione di tende per una naturale illuminazione dall’alto.
Accesso all’adiacente Golf Club con 18 buche - inserito in uno splendido contesto contornato da colline coperte di boschi di querce e faggi, si estende per oltre 85 ettari, con un tracciato di gara par 72-.
A disposizione degli ospiti 33 camere, finemente arredate, dotate di terrazza e vista sul campo da golf e le Alpi Giulie.
La collezione da pavimento Millelegni, prodotta da Emilceramica, accoglie gli ospiti nelle 33 Comfort e Suite Room, oltre che negli spazi dell’ampia Gym & Spa. In totale sono stati forniti oltre 1.300 mq. di Millelegni Larch – betulla – in lastre da 120x30 cm.
*La Collezione Millelegni di EmilceramicGroup comprende sette legni raccolti in sette regioni differenti per clima e posizione geografica, l’inizio di un percorso che prevede nuove specie di piante. Ed è proprio ai legni naturali che il team R&S di Emilceramica si ispira per riprodurre sulla superficie ceramica le venature e i nodi propri del legno, attraverso molteplici passaggi di lavorazione e trattamento delle lastre ceramiche.
Larch – la betulla - è un legno resistente, originario del Canada ed appartenente alla famiglia delle Pinacee. Intriso dell’essenza di trementina, è caratterizzato da colorazioni rossastre e talvolta dorate, intervallate da venature lente ed evidenti.