I trend 2025 per le superfici nell'interior design
a cura di Sara Falsetti e Sabrina Tassini
A Cersaie abbiamo individuato 8 macro-trend delle superfici che hanno la caratteristica di toccarsi, intrecciarsi, commistionanarsi, fondersi, in un’infinita possibilità compositiva.
Essi costituiscono gli elementi di una linea narrativa di fondo capace di rendere le superfici le vere alleate dell'interior designer nella composizione di un scenografia nella quale mettere in scena i luoghi del vivere.
Un grande mix&match creativo in cui ogni materiale, superficie, opacità e colore contribuisce a creare la speciale armonia che contraddistingue uno spazio architettonico che, grazie all'infinita capacità compositiva di formati, materie, texture, cromie, ispirazioni, può davvero ambire a essere "unico".
Audio on 😉
Video 1:
• Ultra Matt
Materiali polverosi, opachi, catturano la luce senza rifletterla e danno vita a ambienti rilassanti, eterei. Perfette scenografie per l’interior design.
• Il ritorno al colore
Superfici che non temono di essere protagoniste, allegre e a tratti irriverenti. Piene di carattere e joie de vivre, non si accontentano si essere solamente "superfici neutre".
• Superfici 3D
La materia si anima, protendendosi verso lo spazio, dando vita a sofisticati chiaroscuri ricchi di dettagli e sfumature. Per abbinamenti mai scontati.
• Piccolo formato di foggia artigianale
La riscoperta della tradizione più squisitamente ceramica. Versatile. Decorativa. Perfettamente customizzabile. Mai banale. La summa della storia del made in Italy.
Video 2:
• Ispirazione Terracotte e Argille
I colori delle terre, caldi e rassicuranti, si riappropriano degli spazi, avvolgendoli di un’atmosfera pacata e luminosa, ricca di richiami al passato.
• Listelli e mosaici effetto pietra
Formati stretti e lunghi giocano con texture sofisticate e sempre più ricche di dettaglio. Massima libertà compositiva e di abbinamento.
• Motivi Decò di ispirazione anni ‘20
Forse il trend più innovativo presente per questo 2025. Fonde in sé opacità, colore, piccolo formato e un ritorno a un decorativismo elegante e senza tempo, immagine dei ruggenti anni ’20.
• Gelosie
La superficie si fa 3D, elemento strutturale di separazione ed al contempo di raffinato vedo-non-vedo. Il recupero di un elemento architettonico tradizionale che prevede luci e ombre, vuoti e pieni.