Nasce “IGC Renaisscience Hub”, il centro di ricerca di Iris Ceramica Group

Nell’ambito del progetto di ricerca ICG LogiPack, finanziato dal Ministero deIle Imprese e del Made in Italy, nasce il centro tecnologico e scientifico denominato “ICG RenaisScience Hub” con il preciso obiettivo di reingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione tra uomo e ambiente, con particolare attenzione al sistema della logistica e del packaging: Il primo ambito di ricerca si concentrerà sulla tracciabilità delle lastre ceramiche lungo tutto il loro ciclo di vita.

Per la sua natura di centro di ricerca innovativo, l’accesso all’Hub è riservato a un team di esperti multidisciplinari interni all’azienda – in particolar modo agli ingegneri delle soluzioni di Iris Ceramica Group guidati da Claudio Bizzaglia, Project Management & Engineering Director, insieme a un gruppo di ricercatori di Polifactory, Makerspace del Politecnico di Milano, coordinati dal Prof. Stefano Maffei, Direttore del Laboratorio e Delegato Rettorale all’Innovazione Sociale. Inoltre, l’Hub riceverà il prezioso supporto di numerose società di consulenza presenti sul territorio, con l'obiettivo di studiare e sviluppare soluzioni tecnologiche all'avanguardia che favoriscano una veloce transizione tecnologica verso il paradigma 5.0. Questa collaborazione multidisciplinare del quale l'Hub sarà promotore e coordinatore, agevolerà la disseminazione dei risultati delle innovazioni prodotte a beneficio dell'intero comparto ceramico. 

ICG RenaisScience Hub sarà promotore di una vera e propria rinascita della ceramica attraverso la ricerca scientifica con uno spazio innovativo dedicato esclusivamente alla ricerca sperimentale industriale e un approccio alla materia che va oltre lo sguardo tradizionale.

La ceramica, infatti è trattata come una materia intelligente, superando il concetto di “materiale inerte” o di “prodotto finito”, aprendo la strada a evoluzioni tecnologiche e interpretazioni fino ad oggi inesplorate. 

“L’anima che da sempre ci contraddistingue come Iris Ceramica Group si concretizza in un progetto dove la ricerca e lo sviluppo dell’impresa evolve e si estende senza limiti, attraversando ogni segmento del processo produttivo e della logistica così come della materia” spiega Federica Minozzi. “Questo approccio si unisce alla stretta collaborazione con un’eccellenza italiana come il Politecnico di Milano, dando vita a una preziosa sinergia tra competenze e differenti punti di vista che condurrà la ceramica oltre i propri limiti verso nuovi significati, nuove esplorazioni per un vero e proprio Rinascimento”. 

“ICG RenaisScience Hub rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore ceramico e ridefinisce i confini dell'innovazione attraverso l'integrazione di tecnologie digitali, elettroniche e di produzione avanzata.” spiega Stefano Maffei, che aggiunge: “In questo contesto, la stretta collaborazione tra l'azienda e l'Accademia è fondamentale per alimentare l'innovazione e, grazie alla combinazione di competenze accademiche e know-how industriale, ci siamo posti l'obiettivo di aprire la strada a nuove applicazioni tecnologiche, a interpretazioni inedite del materiale ceramico, spingendone i limiti creativi e funzionali, per raggiungere risultati sempre più ambiziosi”.

Tags

Leggi anche