Villa Casier, immersa nella natura in provincia di Treviso

Una villa è stata oggetto di un importante progetto di ristrutturazione guidato dagli architetti di ANK STUDIO.

Il progetto ha riguardato l’ampliamento dell’abitazione e dell’attigua barchessa, e la loro disposizione all’interno del grande e incantevole giardino, circondato a sua volta da un fitto bosco di latifoglie, carpini e aceri. Tutto il progetto è stato finalizzato al creare un continuum fra interno ed esterno, in cui le piccole finestre della residenza e le pareti opache della barchessa esistenti sono state sostituite da ampie vetrate, regalando luce e “lasciando entrare in casa” tutta la natura circostante.

La residenza e la barchessa sono state collegate mediante un prisma vetrato, che funge da accesso principale all’abitazione e da elemento di collegamento sia tra i due edifici sia al giardino.

All’esterno, la barchessa ha mantenuto il sistema strutturale esistente, con le travi in legno che seguono l’andamento delle falde e appoggiano direttamente sul terreno, mentre è stata rivestita in mattoni realizzati a mano dalle dimensioni allungate, così come alcune parti degli interni, di modo da creare una connessione di elementi e materia.

All’interno si è deciso di pavimentare le strutture con “Nuvolato Architop®” di Ideal Work® che mantiene la bellezza e la robustezza del calcestruzzo tradizionale superandone i limiti di spessore e peso, ed è in grado di dar vita a superfici continue, dall’estetica contemporanea e graffiante ma, al contempo, estremamente resistente all’usura. Utilizzato in una tonalità grigia, “Nuvolato Architop®” rappresenta architettonicamente il fondo omogeneo su cui emergono, per contrasto, gli arredi in legno naturale, l’isola cucina in acciaio e altri complementi utilizzati per dare tocchi di colore e carattere agli ambienti.

Particolarmente indicato nel caso di ristrutturazioni, “Nuvolato Architop®” può essere utilizzato sia in interno sia in esterno e su qualsiasi sottofondo, senza necessità di demolire la superficie preesistente.

Architetto: ANK studio
Ph: Luca Casonato

Tags

Leggi anche