BigMarket: un decennio di successi

La decima edizione di BigMarket, evento annuale dedicato ai soci BigMat e ai loro fornitori, si è tenuta lo scorso mese di febbraio con rinnovato successo all'interno della suggestiva cornice della Fortezza da Basso, a Firenze.

Matteo Camillini

Abbiamo incontrato Matteo Camillini, Direttore di BigMat Italia e International, che ha espresso la sua soddisfazione per l'andamento dell'evento e per lo sviluppo più che positivo del Gruppo nel corso dello scorso anno. Con il team di architetti dedicati al progetto HABIMAT, specifico per la vendita di finiture da interno, abbiamo poi approfondito la loro filosofia per la progettazione e la ristrutturazione.

TILE ITALIA: BigMarket quando nasce?

MATTEO CAMILLINI: L’evento BigMarket nasce per la prima volta nel 1981 in Francia, mentre in Italia siamo oggi alla decima edizione: abbiamo colto l'ispirazione dal successo dell'esperienza francese e deciso di trasformarla, in chiave italiana. Prendere spunto da esperienze positive provenienti da diverse parti d’Europa fa parte del DNA del nostro Gruppo e ne è -direi- uno dei propulsori principali. Anche il Premio Internazionale di Architettura, che organizziamo ogni due anni, ha origine da un’idea di BigMat Iberia, che lo realizzava a livello nazionale.

TILE ITALIA: Quali sono i plus di BigMarket rispetto alle altre vostre attività di promozione?

M. CAMILLINI: BigMarket è un evento unico che si colloca a cavallo tra la comunicazione interna al Gruppo e quella con i fornitori e i partner. Il suo plus principale è la capacità di riunire in un unico luogo, per due giorni, tutti i principali partner del settore edile italiano. Per i fornitori e i soci, BigMarket rappresenta un'occasione imperdibile per incontrarsi in un unico luogo, presentare i propri prodotti e servizi a un pubblico altamente qualificato, acquisire nuovi clienti e consolidare i rapporti con quelli esistenti, dialogare con i direttori commerciali Big- Mat, usufruire di condizioni di acquisto vantaggiose e partecipare a workshop su temi di interesse per il settore. Inoltre, la location in Fortezza da Basso rende BigMarket un evento unico e suggestivo che, insieme al fascino di Firenze, contribuisce a creare un'atmosfera piacevole e stimolante, ideale per fare business e networking. In definitiva, BigMarket è un'attività "win-win" per tutti i partecipanti: i fornitori hanno la possibilità di acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite, mentre i soci possono accedere a prodotti e servizi innovativi a condizioni vantaggiose. I numeri parlano chiaro: BigMarket è l'evento BigMat più frequentato dai soci, con un tasso di partecipazione del 95%.

TILE ITALIA: Veniamo al settore delle finiture. Ci racconta com’è nata l’idea di Habimat?

M. CAMILLINI: L’idea di Habimat è nata dalla consapevolezza che, all'interno del Gruppo Big- Mat, esisteva un numero interessante di rivendite edili con showroom dedicate alle superfici. Si è quindi cercato di creare sinergie tra queste realtà per ottenere economie di scala su vari fronti: comunicativo, espositivo e commerciale. Le proposte di collaborazione con i fornitori di pavimenti e rivestimenti sono state accolte con entusiasmo, poiché BigMat rappresenta una grossa opportunità di espansione per quel target anche se, va ammesso, da parte di alcune aziende abbiamo inizialmente riscontrato una certa resistenza, vista l’associazione di BigMat alla rivendita edile tradizionale. Così, nel 2009, è nato il marchio Habimat che, nel tempo, si è affermato come un nuovo stile di vendita la cui chiave del successo è stata la collaborazione con un team di architetti dedicato alla creazione di un format che comunicasse un'identità specifica, in grado di andare oltre alla semplice, e tradizionale, esposizione dei prodotti. Habimat è nato dalla volontà di differenziarsi dalle showroom tradizionali e di offrire al cliente un'esperienza di acquisto completa e di qualità.

TILE ITALIA: Quali sono i vantaggi di essere uno showroom Habimat?

M. CAMILLINI: Lo stile di vendita Habimat si avvale di moodboard e tavolozze per creare un'esperienza di acquisto interattiva. Il responsabile dello showroom, opportunamente formato, è in grado di orientare il cliente e indirizzarlo verso le scelte più adatte alle sue esigenze. A differenza dei grandi showroom "faraonici" del passato, spesso caotici e disorientanti, gli showroom Habimat sono più piccoli e focalizzati su specifici stili e trend. Da noi il cliente si sente a suo agio ed è guidato nella scelta dei prodotti. La rete di showroom Habimat è in continua crescita in Italia, con circa 40 showroom. Ai punti vendita BigMat che scelgono di aderire all'insegna Habimat il Gruppo fornisce supporto commerciale e formativo; canalizzazione della conversione verso Habimat; strategia di comunicazione sia a livello nazionale sia locale; eventi e promozioni in tutti i punti vendita; formazione per i responsabili degli showroom e condivisione di best practice e know-how. Essere parte di un network offre ad Habimat diversi vantaggi: amplifica la portata della comunicazione e permette di sfruttare la rete di BigMat presente in tutta Italia, favorendo la condivisione di conoscenze e competenze. Grazie al supporto del Gruppo BigMat, Habimat ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui i clienti acquistano i prodotti per le finiture.

TILE ITALIA: In che modo Habimat offre soluzioni "A misura di progettista"?

M. CAMILLINI: Il format e lo stile di vendita di Habimat sono stati pensati per strizzare l'occhio proprio a queste professionalità. Per questo motivo, la formazione del personale è fondamentale: non si tratta più di una semplice vendita di prodotti, ma di comunicare con la sensibilità di un professionista. Habimat si rivolge a una fascia medio-alta di clienti, che spesso richiedono la consulenza di un interior designer. Gli showroom Habimat mettono a disposizione una serie di strumenti e servizi che facilitano la collaborazione con architetti e designer come, solo per citare alcuni esempi: i tavoli laboratorio e gli spazi dedicati alla progettazione e alla presentazione di soluzioni personalizzate; gli allestimenti tematici che propongono diverse soluzioni d'arredo e di stile; l'ampia selezione di materiali e finiture di alta gamma per soddisfare le esigenze di clienti esigenti; supporto tecnico e progettuale con il team Habimat pronto ad affiancare i professionisti nella realizzazione dei loro progetti. In questo modo, Habimat offre un servizio completo e su misura, che permette ad architetti e interior designer di trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per soddisfare le esigenze dei loro clienti. Inoltre, Habimat organizza eventi e workshop formativi dedicati ai professionisti del settore, per approfondire le ultime tendenze e conoscere le novità di prodotto. Infine, collaboriamo con alcune delle più importanti riviste di architettura e design, per dare visibilità ai progetti realizzati in collaborazione con i professionisti.

LA PAROLA ALLE DESIGNER

TILE ITALIA: Quali sono le ultime tendenze nel design degli spazi bagno?

TEAM HABIMAT: Come showroom editore di tendenze, seguiamo con attenzione le novità nell'interior design che confermano la natura come fonte d'ispirazione e l'importanza della sostenibilità ambientale. Il bagno diventa un luogo di rigenerazione e benessere, non solo uno spazio funzionale: un ambiente personalizzato, in linea con il resto della casa, dove sentirsi protetti e coccolati. Nuance terrose, dai rosa ai marroni, dominano la scena, con audaci sperimentazioni di "colour drenching", per un effetto scenografico e rilassante. La vasca freestanding resta in auge, declinandosi in diversi stili. I lavandini colorati sono un must per i piccoli bagni. Il bagno 2024 è ecosostenibile, con materiali e tecnologie a basso impatto ambientale. Crediamo in un bagno che sia espressione di stile e personalità, un luogo dove prendersi cura di sé e del pianeta anche attraverso le nuove tecnologie, come i rubinetti a risparmio idrico, le docce con cromoterapia e i sistemi di illuminazione intelligenti.

TILE ITALIA: Quali sono le caratteristiche distintive degli showroom Habimat in termini di innovazione e qualità?

TEAM HABIMAT: Gli showroom d’interni Habimat si propongono non come semplici punti vendita di finiture ma, piuttosto, come “editori di tendenze” ed è questo che differenzia il nostro format, fondato su un concept di vendita originale e in continua evoluzione. La sala mostra Habimat è un luogo dove trovare pavimenti, rivestimenti, colore e arredobagno ma soprattutto dove scoprire proposte di design complete e idee creative.

Habimat, seguendo un approccio innovativo, elabora infatti i diversi trend del momento e li racconta in moodboard che abbinano materiali, tonalità cromatiche, formati, texture, finiture e tipologie di posa per intercettare il gusto del cliente, suscitare delle curiosità, creare gli input che possano guidare la scelta delle finiture. Al centro del nostro concept c’è sempre il cliente – privato, architetto o artigiano – e intorno a lui si costruisce un percorso di suggestioni che favoriscono sia processo decisionale sia la comprensione dei prodotti, per potersi orientare tra le diverse soluzioni e costruire insieme un progetto su misura. Vendita e consulenza vanno di pari passo nelle nostre sale mostra, e il cliente si muove in un percorso visivo, tattile ed emozionale mentre Habimat assume il ruolo di “guida”, sia estetica sia tecnica, per concepire e realizzare progetti di costruzione e ristrutturazione a 360 gradi. Altra peculiarità e innovazione del format Habimat è, infatti, la stretta sinergia con i punti vendita BigMat: la proposta di finiture si integra, quando serve, con la possibilità di gestire e risolvere ogni problematica edilizia che potrebbe presentarsi nelle diverse fasi progettuali e di cantiere. Una combinazione unica di competenze specializzate nell’interior design e nell’edilizia pesante e leggera.

Negli showroom Habimat innovazione significa anche tecnologia e, grazie alla partnership con Maticad, le rivendite possono utilizzare un evoluto software di progettazione 3D con realtà virtuale per migliorare la percezione del progetto e delle finiture scelte.

TILE ITALIA: Come integrate concetti di sostenibilità e rispetto ambientale nella gamma prodotto?

TEAM HABIMAT: Questo è per noi un punto d’attenzione imprescindibile, e per questo nella nostra proposta hanno sempre una posizione di rilievo le finiture e i materiali più ecosostenibili. La ceramica è uno tra i materiali a più basso impatto ambientale: fatta principalmente di argilla, è estremamente resistente e può durare per decenni senza perdere la sua integrità strutturale. Questo significa che gli oggetti in ceramica, come piastrelle e sanitari, hanno una lunga durata, riducendo la necessità di sostituzione frequente e quindi il consumo di risorse. I materiali ceramici richiedono poca manutenzione rispetto ad altri materiali, il che comporta un minor impatto ambientale nel corso della loro vita utile e, inoltre, la ceramica è riciclabile.

Un altro fattore di grande importanza nella scelta dei materiali da proporre è l'efficienza idrica ed energetica dei prodotti. Ad esempio rubinetti e docce che riducano il consumo di acqua e sistemi di illuminazione a basso consumo energetico. Selezionare e offrire prodotti resistenti e di alta qualità può aiutare a ridurre l'impatto ambientale complessivo, e questa è una responsabilità che in Habimat portiamo avanti con grande impegno.

TILE ITALIA: Habimat off re soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze specifi che delle showroom?

TEAM HABIMAT: Il format Habimat è riconoscibile e replicabile ma sempre personalizzabile e questo consente al singolo negozio di declinare la propria proposta seguendo non solo le tendenze nazionali, individuate dal team Habimat, ma anche quelle più legate alle esigenze, alle peculiarità e alle tradizioni del territorio. Le moodboard sono lo strumento che aiuta a individuare il gusto del cliente per comporre una proposta completa e tailor made. I prodotti, mixati in accostamenti tematici costantemente implementabili e modificabili, permettono al visitatore di trarre ispirazione osservando gli abbinamenti di materiali, cromie e texture per ricreare gli stili più in voga e, allo stesso tempo, di mettere a fuoco la propria personale idea di design... ecco che il progetto sartoriale prende forma, cucito sui veri desideri e i bisogni del cliente.

Habimat è come un laboratorio: il consulente e il cliente lavorano su un grande piano di lavoro dove il progetto inizia a prendere vita, arricchito dai suggerimenti del venditore e dalle richieste del cliente. Habimat è, quindi, un trend setter, ma anche uno “stilista” e un “sarto” delle finiture. In Habimat si entra con un’idea di design che, attraverso le fasi già descritte, il consulente interpreta fi no ad arrivare a una proposta di interior design sartoriale, che il cliente può vedere e toccare con mano.

TILE ITALIA: Quali sono i principali vantaggi competitivi che Habimat off re rispetto ad altri rivenditori?

TEAM HABIMAT: Habimat è la naturale estensione dell’impegno di BigMat nell’off rire un servizio completo a chi progetta e realizza ristrutturazioni, e si distingue per la competenza e la capacità dei suoi consulenti nell’accompagnare tutte le fasi della progettazione e realizzazione degli interni. L’expertise Habimat fa sicuramente la differenza: curiamo molto la formazione dei nostri addetti attraverso corsi di specializzazione al fi ne di aumentare le competenze in termini di prodotto, di tecniche di vendita e di aggiornamento delle tendenze. Lo showroom di fi niture Habimat e il punto vendita edile BigMat dialogano in modo efficace, integrandosi per coprire tutte le diverse esigenze progettuali, costruttive e decorative, garantendo così un servizio davvero completo. Altro vantaggio è la possibilità di avere una overview sulle tendenze e un supporto completo per l’allestimento della sala mostra: dallo studio del layout alla proposta merceologica, dallo stile di vendita e di comunicazione fi no ai concept da proporre e alla possibilità di offrire alla clientela progetti esclusivi come è stato, ad esempio, il progetto bagno firmato da Andrea Castrignano per Habimat e BigMat.

TILE ITALIA: Quali sono i principali feedback che ricevete dai vostri clienti riguardo alle superfici?

TEAM HABIMAT: Tutti i brand convenzionati e disponibili nelle nostre sale mostra sono aziende di primissimo livello e, negli ultimi tempi, i feedback più ricorrenti riguardano il gres porcellanato, che è il materiale più richiesto per pavimenti e rivestimenti. Questo materiale è molto apprezzato per la capacità di riprodurre fedelmente effetti naturali come il marmo, le pietre e il legno, oppure superfici in cemento e resina. Il gres porcellanato si adatta a diverse esigenze progettuali: può ad esempio essere morbido al tatto, negli ambienti interni, o essere dotato della giusta ruvidità nell’outdoor.

TILE ITALIA: Quali sono i progetti futuri?

TEAM HABIMAT: Ci stiamo concentrando sullo sviluppo di una rete sempre più capillare e diff usa di showroom sul territorio e, in questo momento, l’incremento dei settori merceologici da proporre in sala mostra è la priorità. Valorizzeremo ulteriormente il brand Habimat attraverso progetti di comunicazione e portando sempre più in showroom le tendenze dell’abitare, sia dal punto di vista dei nuovi linguaggi sia per quanto riguarda l’emergere di nuove istanze come, ad esempio, il rispetto delle risorse ambientali.

Infine, ma non per questo meno importante, continueremo a portare avanti il progetto dedicato al colore HABIMAT COLOR COLLECTION: 72 nuance, disponibili in esclusiva per i clienti Habimat e BigMat, studiate per rispecchiare le tendenze del momento e che vanno a rendere unica e completa la proposta di design dei nostri showroom. Ogni anno vengono studiate e proposte delle palette tematiche (come Clearness, A new place e Rituals) che sottolineano l’unicità e la capacità di Habimat di interpretare i trend proponendosi anche come “color consulant”.

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