Riflettori accesi su Coverings 2016
Si apre oggi, lunedì18 aprile, a Chicago, la ventisettesima edizione di Coverings, la più importante rassegna nordamericana dell’industria ceramica e pietre naturali.
Fino a 21 aprile, presso il McCormick Place Convention Center, 1.100 espositori provenienti da oltre 40 Paesi, metteranno in mostra le ultime tendenze di design su una superficie netta di 425.000 piedi quadri.
Diverse le collettive presenti, tra le più numerose, oltre a quella americana organizzata dal Tile Council of America (TCNA), quella italiana sotto le insegne di Ceramics of Italy e quella spagnola con il marchio Tile of Spain.
Il Padiglione Italiano, organizzato da Confindustria Ceramica con il patrocinio del Ministero italiano dello Sviluppo Economico, ospita 122 aziende e numerosi marchi sotto le insegne di Ceramics of Italy. In mostra centinaia di prodotti innovativi, mosaici di alta gamma, gres porcellanato, fino a lastre in gres porcellanato di grande formato, stucchi antibatterici e sistemi di facile posa.
Nutrito il panorama degli eventi tra i quali la Conferenza Stampa Internazionale di Ceramics of Italy, in programma domani, 19 aprile alle ore 16:00 ora locale nella Sala S401BC B, dove i rappresentanti dell'associazione discuteranno dello stato del settore e annunceranno i tanto attesi vincitori del concorso Ceramics of Italy Tile Competition 2016. A seguire l’assegnazione dell’ambito premio Confindustria Ceramica North American Distributor Award. Prosegue per il settimo anno consecutivo anche l’iniziativa Installation Design Showcase, finalizzata a mettere in evidenza la stretta relazione tra prodotti innovativi, design creativo e la posa da professionisti. Sicis, Atlas Concorde, Tagina Ceramiche d’Arte e Ceramica Sant’Agostino hanno contribuito, mettendo a disposizione le piastrelle delle loro famose collezioni vincitrici di premi, mentre Mapei ha fornito i materiali per la posa.
L'eccellenza ceramica spagnola è invece presente con una collettiva, organizzata da ASCER, composta da 68 aziende sotto il marchio Tile of Spain. In mostra una vasta offerta di materiali dal design avanzato che occupano la scena assieme alle iniziative in programma all'interno del padiglione spagnolo. In particolare due seminari tenuti da Ryan Fasan dal titolo "From Skin to System: Rethinking Ceramic’s Place in Design" e "User Experience Focus: Trends in Ceramics 2016" forniranno validi elementi agli operatori di settore in termini di innovazione, grandi formati e macro tendenze in ceramica secondo i principi del nuovo UX design.