Marazzi festeggia 80 anni
Raggiungere gli 80 anni di leadership è il traguardo che la nota Marazzi, nata nel 1935 nel distretto ceramico di Sassuolo, festeggia nel 2015.
Si racconta che il fondatore Filippo Marazzi costruì il primo impianto produttivo usando come struttura due file parallele di pioppi, fondando così quella che sarà chiamata la "fabbrica di cartone", per la provvisorietà della sua struttura. In realtà, stava nascendo un'azienda che, grazie all'utilizzo della migliore tecnologia allora disponibile, divenne, nel corso degli anni, una tra le più importanti del settore. Un percorso notevole in continua espansione, che parte proprio, per volere del figlio Pietro, negli anni 50, in cui viene instaurato un primo dialogo con il mondo dell'architettura, in particolare con gli architetti Ponti e Rosselli.
I successivi anni 70 rappresentano poi una tappa fondamentale per la crescita di Marazzi, che intuisce la necessità di qualificare il prodotto piastrella, legandolo a grandi nomi della moda internazionale (Biki- Forquet- Paco Rabanne).
Nel '74 avviene il vero salto tecnologico con il brevetto del "processo della monocottura rapida", destinato a rivoluzionare l'industria ceramica e a divenire così il metodo produttivo più diffuso a livello mondiale.
Nel 1978 sotto la guida di Filippo Marazzi, nipote del fondatore, il Gruppo inizia un processo di internazionalizzazione che progressivamente lo renderà il principale produttore mondiale del settore.
All'inizio degli anni '80 vengono infatti costituite due importanti sedi produttive estere: la Marazzi Iberia a Castellón de la Plana, nel comprensorio spagnolo della ceramica e l'American Marazzi Tile a Dallas, in Texas. Da qui prenderanno il via una serie di importanti acquisizioni in Spagna, Francia, Stati Uniti e Italia, prima fra tutti quella della Ragno SpA, che culmineranno con l'acquisizione del gruppo Welor Kerama nel 2005. Una lungimirante operazione che consacrerà l'azienda come leader sul mercato russo.
Nel 2010, Marazzi brevetta il gres porcellanato cristallizzato SistemA, ulteriore rivoluzione a conferma dell'impegno continuo nell'attività di R&S. In seguito alla precoce scomparsa di Filippo, Marazzi Group viene acquisito nell'aprile 2013, da Mohawk Industries Inc., gruppo leader mondiale nel settore del flooring, quotato a New York, con sede ad Atlanta in Georgia (USA).