I bagni degli hotel: migliorano il soggiorno e ottimizzano la soddisfazione del cliente

Toni ElKadi

Il bagno gioca un ruolo importante nella scelta di un hotel. Che si tratti di un city hotel a 3 stelle o di un resort di lusso a 5 stelle: bagni confortevoli e spaziosi, con un elevato livello di igiene, sono una solida base per la soddisfazione degli ospiti.

A confermarlo sono anche le parole di Toni ElKadi, Head of Global Project Business di Duravit AG, brand specializzato nell’arredamento completo della stanza da bagno non solo privata ma anche di strutture ricettive d’alta gamma.

Signor ElKadi, è responsabile del dipartimento Global Project Business di Duravit e, tra le altre cose, funge da interfaccia con noti operatori alberghieri di tutto il mondo. Quanto conta il bagno nell’interior design di un hotel?

In tempi di portali di prenotazione online, le recensioni positive degli ospiti sono più importanti che mai per gli albergatori. Il bagno è visto come un fattore importante per la soddisfazione del cliente e la qualità del soggiorno degli ospiti. La sensibilità degli ospiti è notevolmente maggiore in bagno rispetto ad altre aree, perché in nessun luogo l’hotel è così vicino all’ospite come in bagno.

Che consiglio darebbe agli albergatori quando progettano gli interni del bagno in termini di design e colore? Ci sono materiali che gli albergatori dovrebbero evitare?

Non si tratta di evitare uno specifico materiale, si tratta piuttosto di scegliere materiali di qualità che soddisfino le esigenze specifiche dell’ambiente e dell’ospite. Per planimetrie limitate, si consigliano mobili da bagno con scomparti a giorno di forma rettangolare anziché ovale o rotonda: in questo modo è possibile sfruttare al meglio lo spazio.

È meglio usare colori autentici e naturali per i mobili. Questo crea un ambiente naturale che fa sentire gli ospiti a proprio agio. Questo può migliorare l’esperienza complessiva di un soggiorno e gli ospiti possono godersi momenti di relax in bagno.

Per gli hotel e i resort a 5 stelle, comfort, design e materiali giocano un ruolo fondamentale, soprattutto quando si parla di vasche da bagno. L’innovativo materiale DuraSolid® A ha un aspetto e una sensazione al tatto unici. Le vasche centro stanza Duravit delle serie Zencha, Luv o Cape Cod, di forma rettangolare, tonda, ovale o addirittura quadrata, invitano gli ospiti a un’esperienza di bagno unica. Con la sua gamma prodotti completa, Duravit offre a designer e operatori alberghieri ispirazioni e soluzioni di design, moderne, tradizionali o contemporanee. In Duravit gli albergatori troveranno un marchio affidabile per durata, qualità, conformità, sostenibilità e servizio post-vendita.

Quali superfici sono più adatte per i sanitari dei bagni degli hotel? Cosa li rende adatti a questo ambiente?

Oltre all’attenzione ai dettagli in termini di design, fondamentale è la qualità del prodotto. Duravit offre prodotti altamente sviluppati che sono stati creati appositamente per gli ambienti umidi. A titolo di esempio vorrei citare le nostre innovative superfici laccate opache, che sono particolarmente resistenti ai graffi e offrono una maggiore facilità di manutenzione.

L’utilizzo di una speciale vernice ad acqua, applicata a mano in più strati, consente un’eccezionale qualità della superficie con proprietà innovative. Il rivestimento anti-impronta fa scomparire le impronte digitali, le superfici sono piacevoli al tatto e al tempo stesso facili da pulire.

Anche la pulizia e la pulibilità giocano un ruolo importante nel settore alberghiero…

Esatto, un altro aspetto è ovviamente l’igiene. Il bagno dell’hotel è un luogo che deve garantire la massima pulizia e igiene. Per questo motivo, avere l’arredamento giusto è fondamentale. Nella progettazione del bagno si devono quindi considerare le proprietà igieniche dei prodotti. Come la tecnologia Duravit Rimless®, ad esempio. La conformazione completamente aperta della brida non solo promuove l’igiene attraverso un flusso d’acqua efficiente, ma offre anche una soluzione vantaggiosa per il personale addetto alle pulizie: si riduce il tempo di pulizia complessivo pur garantendo l’efficienza.

Duravit HygieneFlush Duravit SensoWash Starck

E per quanto riguarda la sostenibilità?

Oltre al design, ovviamente anche la sostenibilità è un importante criterio decisionale. Tutti i mobili Duravit sono prodotti nel nostro stabilimento nella Foresta Nera e sono certificati PEFC®, ossia sono realizzati da prodotti in legno provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

Anche il consumo di acqua è un fattore importante e può essere ridotto ottimizzando gli sciacqui dei vasi. L’innovativa tecnologia HygieneFlush garantisce un flusso di sciacquo potente. Test indipendenti dimostrano che questo innovativo tipo di sciacquo pulisce in modo ottimale l’intera superficie interna del vaso. Allo stesso modo, l’obiettivo dello sviluppo dei rubinetti Duravit è la creazione di prodotti sostenibili e durevoli. I prodotti durevoli sono caratterizzati da un design moderno e senza tempo, un’elevata facilità d’uso e funzioni intelligenti. Tutti i rubinetti per lavabo sono limitati a 5 l/min, e con l’opzione MinusFlow anche a soli 3,5 l/min.

In questo modo è possibile risparmiare energia e costi, soprattutto nei grandi progetti del settore alberghiero. In che modo la tecnologia in bagno può migliorare l’esperienza degli ospiti?

Con la crescente digitalizzazione del mondo, anche nel bagno si stanno facendo strada prodotti innovativi che aumentano il comfort dell’utente. Questo è il risultato di un processo di ricerca e sviluppo orientato al cliente che coniuga sapientemente tecnologia, funzionalità e design. Per citare alcuni esempi: vasi con sedile elettronico, specchi e rubinetterie. Con i vasi con sedile elettronico, gli hotel possono offrire ai propri ospiti un’esperienza confortevole e un’igiene ottimale, perché integrano la funzione bidet. SensoWash® è sinonimo di igiene contemporanea, delicata e impeccabile. Il vaso con sedile elettronico SensoWash® Starck f è iconico e minimalista in egual misura. La luce è un altro tema importante per designer e albergatori. Con l’uso degli specchi Duravit si crea in bagno l’atmosfera luminosa perfetta per tutte le situazioni, che si tratti di mood, ambiente, esperienza, design o tecnologia. Da non dimenticare i miscelatori lavabo a sensore: i rubinetti touchless offrono una soluzione igienica e intelligente per gli spazi pubblici.

Tags

Leggi anche