BigMat: da 40 anni in Europa con successo

di Chiara Poggi

Matteo Camillini

BigMat, che festeggia quest’anno i suoi primi 40 anni, è presente oggi in 7 paesi (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna) con 950 Punti Vendita (di cui 200 in Italia) e un fatturato complessivo di oltre 2 miliardi di euro. I Punti Vendita del Gruppo si rivolgono ai professionisti del settore delledilizia – imprese edili, progettisti, architetti, interior designer, artigiani – ma anche ai privati, offrendo prodotti, sistemi costruttivi e servizi personalizzati per ogni progetto.

Grazie alle proprie formule di successo e a idee innovative, il Gruppo, superata la Pandemia, sta proseguendo a grandi passi l’avventura di aggregazione di rivendite indipendenti, iniziata in Francia nel 1981, come ci spiega in questa intervista il direttore di BigMat Italia e International Matteo Camillini.

Cosa c’è alla base della vostra grande espansione e perché, quindi, scegliere BigMat?

Abbiamo una nostra formula, composta da 4 linee guida che consente di dar vita a fortissime sinergie di Gruppo, lasciando però in mano ad ogni singolo associato la propria autonomia.

  • La prima linea guida è vendere, con strumenti, supporto, concept, sviluppando al meglio il Punto Vendita;
  • la seconda è comunicare con un brand comune, con strumenti on e off line, per fidelizzare i clienti;
  • la terza è confrontarsi con gli imprenditori mettendo a fattor comune le best practice;
  • ultima, ma non certo per importanza, la capacità di fare una politica commerciale condivisa con accordi quadro che si avvalgono della forza di stare in Gruppo.

Ovviamente questi 4 punti saldi si fondono con lo sviluppo di una rete di Punti Vendita efficace, innovativa e diffusa su tutto il territorio. 

La prossimità al cliente è quindi uno dei principi cardine di BigMat…

Il radicamento al territorio moltiplica il vantaggio di essere un brand internazionale, diventando il nostro massimo valore aggiunto. In un mondo post pandemico, dove Gdo e multipoint sono sempre più in crescita, BigMat rappresenta una delle risposte più avanzate per le rivendite edili indipendenti.

Come funziona, nello specifico, il vostro sistema?

Organizzazione, formazione, servizi (oltre ai materiali), ci agevolano il cammino. Supportiamo tutti i nostri Punti Vendita, distribuiti sul territorio italiano, non solo sulla scelta dei migliori prodotti e soluzioni da offrire ai propri clienti, ma anche dal punto di vista operativo e consulenziale al fine di implementare nuove aree di business come libero servizio, colore, showroom,… e trovare il canale migliore di comunicazione. Collaboriamo continuativamente con i diversi Paesi dove è presente il marchio BigMat per creare Sinergie per la creazione di prodotti a marchio, azioni di fidelizzazione e promozioni. Grazie poi alla potenza dei social network e all’unicità dell’immagine e della storicità territoriale del socio mettiamo in campo azioni mirate e di successo.

 

Continua a leggere l'intervista su Tile Italia 4/2021:


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