Profili decorativi di chiusura per piastrelle ceramiche
Le moderne piastrelle in ceramica non sono smaltate sui bordi e per questo motivo in fase di posa, specie nei rivestimenti, rimane a vista la parte grezza.
Per realizzare una finitura esteticamente gradevole e tecnicamente performante, quindi, si rende necessario tagliare la piastrella a 45°, in modo da poter realizzare angoli perfetti.
Questa applicazione rende la piastrella molto fragile proprio nei punti più esposti dei rivestimenti ceramici, e per ovviare a questo problema sono stati realizzati da Schlüter Systems degli appositi profili che, oltre all'effetto decorativo, proteggono efficacemente gli angoli e gli spigoli da urti e deterioramenti.
Schlüter®-RONDEC, -QUADEC e -JOLLY sono una gamma di profili decorativi di chiusura che, grazie alla disponibilità di differenti materiali e finiture, possono venire utilizzati in combinazione con i listelli Schlüter®-DESIGNLINE del colore desiderato, in modo tale da poterli adattare a qualunque tipologia di piastrelle, creando magari anche motivi a contrasto.
La versione in acciaio inossidabile può essere utilizzata anche come finitura per pavimenti (o come chiusura per scale) anche con materiali differenti, quali parquet o moquette.
Schlüter®-DESIGNLINE è un listello decorativo con superficie a vista di 25 mm adatto per creare finiture esteticamente gradevoli ed è disponibile in acciaio inossidabile, ottone cromato, alluminio anodizzato in differenti finiture. Può essere combinato ai corrispondenti profili decorativi Schlüter®-RONDEC e Schlüter®-QUADEC.
Schlüter®-SCHIENE è un profilo con una superficie a vista molto discreta. Funge da protezione degli spigoli esterni dei rivestimenti ceramici e divide pavimentazioni che rimangono sullo stesso livello.
Schlüter®-DECO è un profilo con funzione decorativa e superficie a vista di soli 6 mm, disponibile in alluminio, ottone - anche cromato - ed acciaio. Adatto sia a pavimento che a rivestimento, permette di separare differenti tipologie di materiali.