ABK Group: commessa in USA da 10 milioni di euro grazie alla tecnologia FullVein3D

L’innovazione per la produzione di lastre in gres porcellanato, giunta alla seconda generazione, conquista il mercato americano.

ABK Group ha ottenuto una commessa di 10 milioni di euro per l’anno 2024 da uno dei più importanti player del settore negli Stati Uniti. Merito del lancio sul mercato della tecnologia FullVein3D che verrà utilizzata per realizzare in gres porcellanato di ultima generazione piani di lavoro per bagni e cucine, piani cottura, tavoli e oggetti d’arredo.

Sviluppata nell’hub di ABK a Solignano (Modena), la rinnovata tecnologia FullVein3D ricrea perfettamente le venature dei materiali naturali sia in superficie che nell’intero corpo della lastra: la miscelazione digitale di diverse materie prime permette infatti di realizzare una vena passante in continuità grafica tra superficie e spessore su superfici ceramiche di formato 163x323 cm e spessori di 12 e 20 mm.

Al valore estetico si somma anche quello tecnico dei materiali, caratterizzati da inassorbenza, resistenza, robustezza, durabilità e longevità, oltre all’aspetto ambientale e di maggiore sicurezza per gli operatori durante il processo di lavorazione rispetto a materiali quali il quarzo.

Alessandro Fabbri

Alessandro Fabbri

“La tecnologia FullVein3D è oggi una delle innovazioni più all’avanguardia nel settore perché, grazie alle vaste possibilità di utilizzo e al basso impatto sull’ambiente e sulle persone, è destinata a cambiare gli standard dell’industria e del consumo. Il successo negli Stati Uniti è motivo di orgoglio per noi, in quanto questo mercato è sempre stato precursore di nuovi trend.”, ha dichiarato Alessandro Fabbri, Managing Director Sales & Marketing di ABK Group.

Nato nel 1992 a Finale Emilia (Modena), ABK Group si è sempre distinto per la ricerca e l’innovazione tecnologica sui prodotti e i processi che gli hanno permesso di sviluppare negli anni materiali ceramici innovativi: dal sistema Auto-Leveling™ alle lastre WIDE di grande formato, da Cooking Surface Prime (sistema brevettato ad induzione invisibile per i piani cucina) ai prodotti con effetto tridimensionale, fino alla gamma in esclusiva per la Maison Versace.

ABK Group, a cui fanno capo 9 brand (ABK, ABKStone, Flaviker, Materia, Gardenia Orchidea e Gardenia Slabs, 14oraitaliana, Fuoriformato e Desvres Ariana) ha una capacità produttiva annuale di oltre 16 milioni mq, occupa 600 addetti e serve oltre 7.000 clienti in più di 100 Paesi nel mondo. Nel 2023 ha raggiunto un fatturato consolidato di 205 milioni di euro.

Tags

Leggi anche