Nasce "ICG RenaisScience Hub", il centro di ricerca di Iris Ceramica Group

In seno al progetto di ricerca ICG LogiPack, finanziato dal Ministero deIle Imprese e del Made in Italy con gli Accordi per Innovazione (2° Call), Iris Ceramica Group promuove il nuovo centro tecnologico e scientifico denominato “ICG RenaisScience Hub”, che consolida la mission aziendale di reingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione tra l’uomo e l’ambiente. Si tratta di uno spazio pionieristico dove la scienza viene applicata alla ceramica per sviluppare progetti e soluzioni inedite, con particolare attenzione al sistema della logistica e del packaging.

L’Hub esplorerà i nuovi paradigmi dell’Industria 5.0, la “collaborative industry”, rappresentando una tappa cruciale di un progetto di ricerca pluriennale di grande portata che vedrà come primo ambito la tracciabilità delle lastre ceramiche lungo tutto il loro ciclo di vita.

L’accesso all’Hub è riservato a un team di esperti multidisciplinari interni all’azienda – in particolar modo agli ingegneri delle soluzioni di Iris Ceramica Group guidati da Claudio Bizzaglia, Project Management & Engineering Director, insieme a un gruppo di ricercatori di Polifactory, Makerspace del Politecnico di Milano, coordinati dal Prof. Stefano Maffei, Direttore del Laboratorio e Delegato Rettorale all’Innovazione Sociale. L’Hub riceverà inoltre il prezioso supporto di numerose società di consulenza presenti sul territorio, con l'obiettivo di studiare e sviluppare soluzioni tecnologiche all'avanguardia che favoriscano una veloce transizione tecnologica verso il paradigma 5.0. Questa collaborazione multidisciplinare del quale l'Hub sarà promotore e coordinatore, agevolerà la disseminazione dei risultati delle innovazioni prodotte a beneficio dell'intero comparto ceramico.

Con oltre 800 m2, l’ICG RenaisScience, che custodisce già nel proprio nome l’intento di farsi promotore di una vera e propria rinascita della ceramica, si sviluppa in 4 differenti aree di ricerca: Training & Workshop, 3D Printing/Digital & Electronic Design, Digital Manufacturing e Making, Factory Testing Lab.

Il progetto ICG RenaisScience Hub – così come ICG LogiPack - si è concretizzato tramite la sottoscrizione di una partnership strategica di medio-lungo periodo coordinata dalla Fondazione Politecnico di Milano, la struttura del Politecnico che promuove la competitività delle imprese e del territorio, tramite progetti di innovazione.

Leggi anche