Una residenza privata a Calvisano dalle alte prestazioni
Situata nella frazione di Malpaga a Calvisano, nella provincia sud-orientale di Brescia, questa splendida residenza privata in classe energetica A4 ospita due grandi unità immobiliari, sviluppate su di un unico piano ed impreziosite da generosi spazi esterni con porticati di pertinenza, piscina e numerose aree verdi.
La villa si distingue per l’utilizzo di prodotti e sistemi costruttivi innovativi offerti dal Gruppo Saint-Gobain per le diverse componenti dell’edificio: dall’involucro edilizio, leggero e performante, alle vetrate isolanti dei serramenti, dal rivestimento esterno organico, idrorepellente e resistente agli agenti atmosferici, alle pareti divisorie a secco, in grado di assicurare eccellenti prestazioni acustiche e garantire un miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni.
La prima richiesta progettuale prevedeva la realizzazione di pareti perimetrali leggere, antisismiche e prestazionali in termini di isolamento termo-acustico e resistenza agli agenti atmosferici. Saint-Gobain Italia è intervenuta con il sistema per i tamponamenti esterni Gyproc GX1 CLIMA SAD4 291/100-75 L GX HF CLIMA, composto da una parete esterna e da una controparete interna, tra loro distanziate da una lastra Gyproc Habito® Forte inserita tra le due strutture metalliche.
La controparete interna è formata da una struttura metallica Gyproc Gyprofile – con uno strato isolante in pannelli di lana di vetro Isover PAR 4+ - e da una lastra Gyproc Vapor 13 accoppiata ad una lastra Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
La parete esterna è invece composta da una struttura metallica Gyproc External Profile, da uno strato di lana minerale Isover Arena34 e da una lastra ad elevate prestazioni Gyproc Glasroc® X, resistente all’umidità e alla formazione di muffe.
Il “pacchetto” parete termina con il pannello isolante in lana di vetro Isover Clima34 G3 ad alta densità, ancorato alle lastre Gyproc Glasroc® X tramite incollaggio e fissaggio meccanico. Sul pannello Isover Clima34 G3 è infine applicato il rasante Gyproc Glasroc® X Skim ed il ciclo di finitura Saint-Gobain Italia con il rivestimento colorato organico webercote acrylcover M, previa applicazione di specifico fondo di preparazione uniformante weberprim fondo.
Per la seconda richiesta progettuale invece Saint-Gobain Italia è intervenuta attraverso la realizzazione di tramezzi interni, controsoffitti e divisori tra unità immobiliari altamente performanti, costituiti da lastre ed isolanti ad elevate prestazioni. I sistemi a secco Saint-Gobain Italia, specifici per l’edilizia residenziale, sono costituiti dall’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard, lastre speciali Gyproc Habito® Forte e Gyproc DuraGyp Activ’Air® , strutture metalliche Gyproc Gyprofile e pannelli in lana minerale Isover Arena34.
Gyproc Habito® Forte è una lastra contraddistinta da un eccezionale grado di durezza superficiale e portata ai carichi. La speciale carta particolarmente bianca contribuisce ad agevolarne notevolmente le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Gyproc DuraGyp Activ’Air® è una lastra il cui gesso è additivato con fibre di legno e fibre di vetro per migliorarne le prestazioni meccaniche.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Infine, Saint-Gobain Glass ha fornito vetri isolanti basso-emissivi per tutte le finestre e portefinestre della villa, per assicurare comfort termico, resa estetica e luminosità agli spazi interni, specifici per l’edilizia residenziale, in grado di ridurre la dispersione energetica e di migliorare sensibilmente la luminosità, senza dimenticare gli aspetti legati alla sicurezza ed alla protezione delle persone.
La stratigrafia utilizzata è composta dal vetro esterno stratificato trasparente di sicurezza STADIP® 33.1, da una camera con canalino a bordo caldo, gas argon e dal vetro interno basso-emissivo PLANITHERM® CLEAR 1.0, un prodotto capace di sfruttare al massimo la luce del sole, di garantire una bassa trasmittanza termica e di assicurare un notevole apporto solare nella stagione invernale.