Risanamento: l'eco malta Mapei per deumidificare
Le tematiche ambientali rappresentano un obiettivo primario del processo edilizio, grazie alla sempre maggiore attenzione e sensibilità dell’opinione pubblica, dei governi e di tutti gli attori coinvolti, dalla committenza fino ai progettisti e ai costruttori. L’edilizia, responsabile dell’estrazione del 50% delle materie prime di tutta Europa, del 36% delle emissioni di CO2, del 40% dei consumi energetici e del 21% dei consumi d’acqua, ha elevati margini di miglioramento per essere sempre di più definita “green”.
L’utilizzo di materiali prodotti con alto contenuto di riciclato in impianti efficienti e che sfruttano le energie rinnovabili, a basso impatto ambientale, con bassissime emissioni di sostanze organiche volatili, sono alla base del percorso che Mapei sta compiendo nel campo della sostenibilità.
Un esempio concreto di questo percorso sono i prodotti della nuova Gamma Mape-Antique NHL ECO, in particolare MAPE-ANTIQUE NHL ECO RISANA, un intonaco deumidificante monoprodotto e monostrato a base di pura calce idraulica naturale e materiali riciclati, esente da cemento, per il risanamento di murature soggette a umidità di risalita, particolarmente indicato in edilizia storica ma anche quella di recente costruzione.
Questa eco malta, che possiede le più importanti caratteristiche dei deumidificanti (alta traspirabilità, macroporosità e resistenza chimica e fisica ai sali), è studiata per rispondere ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), è compatibile con tutte le murature in mattone, pietra tufo e miste ed è applicabile sia a cazzuola che con intonacatrice.
Inoltre, oltre a essere conforme alla EN 998-1 (R-CSII – Malta da risanamento), possiede la certificazione di marcatura GEV EMICODE EC1 Plus, che certifica la bassissima emissione di sostanze organiche volatili in modo da garantire un’eccellente qualità dell’aria anche quando applicato su murature interne.
I vantaggi
Essendo un deumidificante monoprodotto e monostrato, l’applicazione è facile e veloce. MAPE-ANTIQUE NHL ECO RISANA, può essere applicato direttamente sulle murature, senza l’ausilio di un rinzaffo, caratteristica che permette una forte diminuzione dei tempi e costi di applicazione, oltre che di energie.
Un ulteriore importante elemento è la marcatura relativa al sacco che contiene questa malta: il logo Aticelca, infatti, garantisce la sua riciclabilità nella carta e cartone, diminuendo così i costi e consumi per lo smaltimento dell'imballo.
Per chi è pensato Mape-Antique NHL Eco Risana?
Per le sue caratteristiche di sostenibilità, MAPE-ANTIQUE NHL ECO RISANA è stato pensato per progettisti della bioediliza, ma anche per i tecnici che si occupano di edifici storici, in quanto tutti i prodotti della Gamma Mape-Antique NHL ECO sono composti da pura calce idraulica naturale, senza l’utilizzo di cementi, nel rispetto dei vincoli che spesso sono posti dalle Soprintendenze.
Grazie alla crescente sensibilità verso l’ambiente, questi prodotti sono sempre più richiesti da imprese che operano in grandi e piccoli cantieri e quindi facilmente reperibili nelle rivendite di materiali edili.
Come “finire” Mape-Antique NHL ECO Risana
Nella Gamma Mape-Antique NHL ECO è possibile trovare due rasature traspiranti, MAPE-ANTIQUE NHL ECO RASANTE CIVILE e MAPE-ANTIQUE NHL ECO RASANTE GROSSO, anch’esse a base di pura calce idraulica naturale, esenti da cemento. A breve ci saranno ulteriori novità, sistemi innovativi ed ecosostenibili.