Granitech presenta “Posa di qualità”, competenze certificate per posatori di facciate ventilate

La posa di una facciata ventilata con rivestimento in gres porcellanato, specie se di grandi dimensioni, oltre a basarsi su una progettazione condotta da professionisti abilitati, richiede l’impiego di una manodopera altamente qualificata. Gli installatori devono attenersi a precise disposizioni e accorgimenti di posa e a tutte le indicazioni evidenziate durante le fasi di progetto e ingegnerizzazione della facciata.
L’impiego di personale specializzato e certificato è importante e costituisce un’indicazione presente in diversi decreti legislativi, soprattutto se associati a forme di incentivazione degli interventi. 

Dalla collaborazione di Granitech con Certi.S, organismo accreditato da Accredia in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 per la certificazione del personale, è nato così uno schema volontario di certificazione delle competenze in grado di garantire la neutralità e terzietà della valutazione.

Il sistema di attestazione professionale ideato da Granitech intende definire ex ante le conoscenze, le abilità e le competenze ai sensi della UNI 11018, ovvero i requisiti professionali che il posatore deve possedere. 
Obiettivo di questa certificazione è, in primis, proporre al mercato un elenco di posatori di comprovata esperienza e competenza, rispondenti a standard qualitativi adeguati a livello internazionale e in grado di fornire maggiori garanzie alla committenza e, in secondo luogo, permettere ai posatori più competenti di poter spendere in maniera estremamente più proficua la loro professionalità su mercato.

Il percorso di certificazione ideato fa Granitech prevede un esame composto di più fasi:

  • valutazione della documentazione probante l’esperienza professionale del tecnico;
  • una prova scritta per la valutazione delle conoscenze, tramite prova con domande a risposta multipla;
  • una prova pratica in simulazioni di situazioni reali, con l’esecuzione della vera e propria posa in contesti operativi attinenti alla realtà professionale del Posatore di facciate ventilate.

La certificazione, una volta ottenuta, avrà una durata di sei anni durante i quali sarà comunque necessario seguire corsi di aggiornamento professionale e produrre documentazione probante il proseguimento dello svolgimento di attività di posa di facciate ventilate.
Con questo progetto, la missione della Business Unit Granitech è formare e certificare i professionisti del domani, anticipando le richieste di un mercato e di normative europee sempre più esigenti. 

Leggi anche