LAGO STORE: l'eterna suggestione del vetro

Nel quartiere romano del design, a due passi dal Vaticano, nel 2018 ha aperto le porte Lago Store Roma Gregorio, uno spazio capace di rappresentare al suo interno tutti gli spazi del vivere.

Lo store è ispirato ad una casa immersa nel verde, dove le parole dordine sono relax e armonia con la natura. I colori e i materiali, che riprendono le naturali nuance dellesterno, raccontano di un interior lontano dai ritmi frenetici della città, dove poter trascorrere tempo di qualità.

Protagonisti sono gli arredi leggeri e fluttuanti, evergreen di Lago: la libreria Air, sospesa su sostegni in vetro trasparente, in grado di salire fino al soffitto; il sistema 36e8 che gioca con i pieni e i vuoti grazie ai contenitori in legno Wildwood; Glass l’iconica cucina a isola tonda pensata per ospitare momenti di convivialità; il letto Air - con testiera in Wildwood - in grado di portare un pezzo di vera natura nella camera da letto.

Nel viaggio intrapreso alla scoperta della rivendita delle finiture per la casa, dalle superfici fino ai grandi pezzi di arredo, abbiamo quindi incontrato lo store manager: Gabriele Marinangeli.

Tile Italia: Lago è sinonimo di interior design e gusto made in Italy, e la sua storia ha origine dalla sapienza artigianale di Policarpo Lago, ebanista, a fine 800. Quanto è ancora viva questanima nella vostra rivendita, e come trasmettete i valori aziendali ai vostri clienti?

Gabriele Marinangeli: Lago viene oggi vista come unazienda dalla forte componente digitale e dallefficace strategia comunicativa online. Non tutti sanno che, come da voi ricordato, nasce da una tradizione familiare che affonda le radici alla fine dellOttocento e che, giunta ormai alla quarta generazione di imprenditori, le ha ancora ben salde nello stabilimento di Villa del Conte (PD). Ciò che lega le origini di Lago con il suo presente è lessere unazienda portavoce del design come strumento di trasformazione sociale, impegnata nel produrre pezzi di arredo che possano portare un cambiamento positivo nel modo di vivere gli spazi, generando empatia tra gli spazi del vivere e le persone che li abitano. Cerchiamo di trasmettere questi valori anche ai clienti che visitano il nostro store promuovendo, più che il prodotto in sé, una visione complessiva dellabitazione e dellabitare. Sicuramente il fatto di offrire soluzioni per tutte le aree della casa ci è molto di aiuto in questo.

Tile Italia: La produzione Lago, basata sulleccellenza tecnico-estetica, necessita di manovalanze altamente specializzate anche per le installazioni, avete delle squadre interne?

G. Marinangeli: Abbiamo delle squadre di professionisti ma, per la verità, non viviamo la necessità di avere forza lavoro con una particolare specializzazione: i prodotti Lago sono infatti così evoluti da risultare “semplici”. Tuttavia, ovviamente, c’è bisogno di grande precisione e minuziosità, perché il vetro è l’elemento fondamentale nella produzione aziendale.

Tile Italia: La vostra clientela di riferimento?

G. Marinangeli: La nostra clientela è quasi totalmente privata. I prodotti, decisamente moderni e colorati, sono pensati per un target che va dai 25 ai 65 anni. Spiccatamente riconoscibili, riusciamo a catturare particolarmente l’attenzione degli amanti dei pezzi iconici del design.

Continua a leggere l'intervista su Tile Italia:

 

Leggi anche